Cesena
stampa

Sicurezza

Terza età, un vademecum per difendersi dalle truffe

Martedì 24 settembre un incontro con il comandante della Polizia di Stato di Cesena Giorgio di Munno, nell'ambito del ciclo "Il mese degli anziani"

Terza età, un vademecum per difendersi dalle truffe

Crescono anche nel nostro territorio i raggiri perpetrati in strada a danno degli anziani, che si inseriscono nel contesto delittutoso più ampio, purtroppo in escalation, delle truffe indirizzate alla terza età.

Se ne parla, per prevenire un fenomeno che desta allarme,  martedì 24 settembre alle 16 nella sede dell'associazione "Vivere il tempo" in via San Mauro 653, promosso da 50&Più, associazione over 50 di Confcommercio Forlì-Cesena, e Confcommercio cesenate in collaborazione con la consulente Barbara Riva, sociologa ed esperta di sicurezza e legalità.

All'incontro, rivolto ai soci pensionati di 50&Più, aperto dal presidente Confcommercio cesenate Augusto Patrignani, interverranno Giorgio Di Munno, comandante della Polizia di Stato di Cesena, Roberto Vignatelli, presidente di 50&PiùCaaf Fenacom Confcommercio di Forlì-Cesena e l'esperta Barbara Riva. Le conclusioni verranno tratte da Rosario Iaria, consigliere Fenacom Forlì-Cesena. "La sicurezza - rimarca il presidente Patrignani - è la madre delle priorità e Confcommercio la declina a 360 gradi accanto alle esigenze delle persone e dei suoi associati, dagli imprenditori, ai pensionati, perché prima di tutto siamo cittadini di una comunità in cui è basilare il valore della coesione sociale e della difesa collettiva dai crimini".

"Entra dunque nel vivo - rimarca il presidente di 50&Più Vignatelli - il nostro ciclo di incontri 'Il mese degli anziani' incentrato sulla strada come luogo di socializzazione da frequentare, ma facendo attenzione e prendendo le dovute cautele. L'importanza del rapporto fra terza età e mondo esterno è fondamentale, ma bisogna tener conto dei rischi del traffico, delle nuove tecnologie (dai cellulari ai sistemi auto complessi) e soprattutto degli approcci di persone sconosciute, che si fingono conoscenti o amici dei propri parenti, oppure volontari di associazioni benefiche".

"Durante l'incontro - proseguono Vignatelli e l'esperta Riva - verranno evidenziati i comportamenti principali da adottare in strada per evitare distrazioni e muoversi in sicurezza. Il fulcro dell'iniziativa sarà la partecipazione del comandante della Polizia di Cesena Di Munno, già intervenuto in giugno al primo incontro sulle truffe con alto gradimento del pubblico, che fornirà indicazioni utili anche su come denunciare eventuali situazioni critiche tramite il 113 e più in generale su come impostare e mantenere costante e duraturo il rapporto con le forze dell'ordine. La Polizia ha anche distribuito un utile vademecum contro i raggiri agli anziani".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Terza età, un vademecum per difendersi dalle truffe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento