Cesena
stampa

appuntamenti d'estate

Terzo e ultimo appuntamento del festival FU ME. Si parlerà di mafie e legalità

Domani sera dalle 20,40 a Villa Silvia

Nella foto, Tindaro Granata

Il mondo dell’arte stringe la mando a quello associativo nel segno della legalità. È quanto avverrà domani, domenica 2 agosto, nella terza ed ultima serata del Festival “FU ME – Creare memorie, costruire futuri” di Alchemico Tre, in cui saranno raccontate le “Storie di (il)legalità”. 

La serata avrà inizio alle 20,40 con il racconto di Franco Ronconi, referente provinciale Forlì Cesena dell’associazione Libera, e dei giovani volontari che si concentreranno sulla presenza delle mafie nel nostro territorio ricordando la storia di Giuseppe Letizia, ucciso per mafia a 13 anni per aver assistito all’omicidio di Placido Rizzotto. Sarà Francesco Mazzoli, con i suoi fumetti, a ripercorrere le tappe salienti della vita di Letizia, una storia dapprima dimenticata e poi riemersa dopo 50 anni. 

“Scoprire, se ce ne fosse bisogno, quanto sia presente anche nei nostri territori la criminalità organizzata e quali ambiti è in grado di raggiungere – commenta Ronconi – sarà il nostro compito. Nel corso della serata spiegheremo cosa è Libera e perché esistono corruzione e mafia. Sono tanti i territori pericolosamente inquinati dalle agromafie e dal caporalato. Qui in Romagna rileviamo sempre più di frequente la presenza criminale nel campo della logistica, dei trasporti, del settore turistico. Assieme ai volontari della Formazione di Cesena faremo una veloce carrellata di numeri, frasi e video, per poi fornire spiegazioni più approfondite presso il banchetto dei gadget, gestito dai volontari del presidio ‘Placido Rizzotto di Forlì, e dei prodotti biologici delle cooperative Libera Terra gestito dal Presidio Giuseppe Letizia di Forlimpopoli”.

Alle 21,30 il sipario si leverà su Tindaro Granata e sullo spettacolo travolgente “Antropolaroid”. Spettacolo pluripremiato che arriva per la prima volta a Cesena. Tindaro Granata, accompagnato solo da una sedia, un lenzuolo e un maglioncino, ripercorrerà gli episodi salienti della propria saga familiare, dai primi del '900 fino ai giorni nostri. Alle 23,20 il rapper ravennate Lanfranco Vicari alias Moder, presenterà a FU ME il suo ultimo lavoro solista “Ci sentiamo poi”, un disco dove ogni pezzo è una Polaroid, uno scatto di vita per raccontare “la nebbia, gli occhi grigi della provincia, i pub, la vita che ti ricorda che hai un debito da pagare”. 

Nel rispetto delle normative Covid-19, verrà proposto in prevendita con ticketing online un biglietto unico a serata, al prezzo di 7 euro. Sarà anche possibile l'acquisto in loco, il giorno stesso dell'evento dalle 19,30, con intero a 12 euro e ridotto a 7 euro (under 30 e possessori di carta Ccr, soci Libera contro le Mafie). Per info prenotazioni www.alchemicotre.com  – info@alchemicotre.com. FU ME è anche su Facebook e su Instagram.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Terzo e ultimo appuntamento del festival FU ME. Si parlerà di mafie e legalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento