Cesena
stampa

valanga

Tra i dispersi in Valle D'Aosta, c'è Elia Meta, della casa famiglia Della Corna

L'incidente è accaduto giovedì 13 aprile. Aggiornamenti. Stasera, venerdì 14 aprile, a Santa Maria Nuova una Messa per Elia. "Siamo increduli", dice il parroco don Theo

Nella foto, Elia Meta (Della Corna). Lo scatto è di qualche giorno fa ed è stato fornito dalla famiglia Della Corna

Tra i tre dispersi sotto la valanga in Valle D'Aosta, c'è Elia Meta, della casa famiglia di Francesco Della Corna di Santa Maria Nuova di Bertinoro. La famiglia è molto conosciuta e stimata in tutto il territorio. Profondo è il dolore e grande è lo sconcerto per la notizia della tragedia. 

Da fonte Ansa.it si apprende che "Elia Meta, di 37 anni, era in servizio nella caserma di Entreves", un soccorritore alpino valdostano della Guardia di finanza, fanno sapere dalla famiglia Della Corna. 

Oltre a lui, "è disperso Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, campione di scialpinismo, travolto sotto la valanga staccatasi in val di Rhemes.

Nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, in carriera ha vinto un oro (in staffetta nel 2010), un argento e due bronzi ai campionati mondiali, oltre a due ori, un argento e un bronzo ai campionati europei.

Il terzo è il valdostano Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher."

##################aggiornamento delle 7 del 14 aprile###################

Elia è nato a Ravenna il 10 ottobre 1986. È gemello di Sara. Insieme furono dati in affidamento alla famiglia di Mariella e Francesco Della Corna. "Un affido durato tutta la vita", dicono dalla famiglia. Poi Elia è entrato in Marina e quindi nella Guardia di finanza, specializzandosi nel soccorso alpino. Per questo motivo si era trasferito a Courmayeur. 

Nei suoi anni nel nostro territorio, Elia ha lavorato nell'officio dell'Opel di Magnani, a Cesena, come meccanico, dopo aver frequentato l'Istituto professionale "Comandini". 
In parrocchia a Santa Maria Nuova Elia è stato educatore Acr per diversi anni. Il "fratello" Mattia lo definisce "appassionato di bicicletta e moto da buon romagnolo. Un grosso pezzo del suo cuore è sempre rimasto aggrappato a Cesena... lo diceva sempre".

Sposato con Chiara dal 27 giugno 2017, dal loro matrimonio è nato Giorgio, quattro anni fa.

###############aggiornamento delle 8 del 14 aprile##############

Non ci sono speranze di trovare in vita Elia, fanno sapere da fonti ben informate. Oggi riprenderanno le ricerche dei corpi dei dispersi. 

Stasera, venerdì 14 aprile, in parrocchia a Santa Maria Nuova di Bertinoro, alle 19 verrà celebrata una Messa per Elia.

Al parroco don Theo è stato chiesto di recarsi sul luogo del disastro per un legame che intercorreva da lungo tempo con le vittime della valanga. 

#################aggiornamento delle 10,45##################

"Siamo tutti increduli", dice il parroco don Theo, raggiunto al telefono. "È da ieri che siamo sintonizzati. Ieri sera si sperava da avere una notizia diversa, ma invece questa mattina la notizia della morte è stata confermata". 

"Ieri sera sono andato a casa loro, in famiglia. Abbiamo pregato assieme - aggiunge il sacerdote -. Per ora non c'è altro. La comunità cerca di stringersi attorno alla famiglia. Non ci sono altre parole. Lo ripeto: siamo tutti increduli".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tra i dispersi in Valle D'Aosta, c'è Elia Meta, della casa famiglia Della Corna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento