Cesena
stampa

Sensibilizzazione

Trenta vignette contro la violenza di genere

Mostra organizzata dall'associazione Ipazia Liberedonne alla Biblioteca Malatestiana

La copertina del volume

“Non chiamatelo Raptus” è il titolo della mostra dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere visitabile dal 4 al 20 novembre presso la Biblioteca Malatestiana. Organizza l'associazione Ipazia Liberedonne.

Una raccolta di 30 vignette di Anarkikka, che approfondisce il tema della violenza e stimola a riflettere sulle disparità di genere.

“Linguaggio - spiega l'autrice Anarkikka - che si fa complice perché veicola e rafforza una narrazione sbagliata della sopraffazione, che abbiamo tutti e tutte interiorizzato. Narrazione per cui gelosia è attenzione, possesso è amore, delitto è raptus. Un linguaggio assolutorio che minimizza il crimine, assolve l’uomo e getta ombre sulla donna, sulla vittima, che diventa l’istigatrice del gesto folle, la responsabile, quella che “se l’è cercata”. Una frase frutto di un retaggio della cultura patriarcale che interpreta la donna come un oggetto: qualcosa da guardare, toccare, volere per se. Maschilismo, sessismo, molestie sono riflesso di uno stesso squilibrio che pone gli uomini in posizione di privilegio e le donne in perenne affanno. Uno squilibrio che è manifesto nell’educazione, nelle discriminazioni sul lavoro, nelle differenze di retribuzione, nelle violenze di genere, nei femminicidi” .

Ipazia Liberedonne organizza l'iniziativa in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca e l'ingresso è libero.

Il programma completo prevede: domani, venerdì 4 novembre, alle 17 l'inaugurazione della mostra alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Interverranno: l’autrice Stefania "Anarkikka" Spanò e l’assessore alla cultura Carlo Verona. Alle 20,45, nella sala Eliseo Art Lab, in viale Carducci 11, la presentazione del libro “Smettetela di farci la festa. Di discriminazioni in genere”. L’autrice Anarkikka dialogherà con Cristina Magnani, presidente del Coordinamento dei Centri antiviolenza dell'Emilia Romagna. Introduce l'incontro Licia Aguzzoni, presidente di Ipazia Liberedonne.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trenta vignette contro la violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento