Un mese da vivere all'insegna del fumetto
Torna Cesena comics: in anteprima dal 20 al 22 ottobre, mentre dal 10 al 26 novembre con laboratori, incontri, mostre
Fumetti per tutti i gusti e per tutte le età a Cesena comics & Stories, festival giunto alla tredicesima edizione. Questo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, ci sarà un antipasto della manifestazione organizzata dall’associazione Barbablù con Cesena Comics off.
Il programma principale invece, che prevede laboratori di fumetto, incontri con gli artisti e una serie di mostre, animerà Cesena dal 10 al 26 novembre, con eventi in biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini) e all’Opificio Artaj (viale della Resistenza, 57).
«Il fumetto è un linguaggio, che tratta temi diversi per età diverse – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa lo sceneggiatore Giovanni Barbieri, esperto di fumetti e collaboratore di Barbablù –. L’immaginazione, la matita e un foglio di carta producono storie che si adattano tanto alla stampa quanto al web. Nel festival scopriremo che con il linguaggio del fumetto si può parlare della musica di Franco Battiato, dell’arte di Giorgio Morandi, delle lotte per i diritti civili di Alice Walker, del campione di wrestling Antonio Inoki, di Resistenza e di salute mentale».
Venerdì 20 ottobre (79esimo anniversario della Liberazione di Cesena) all’Opificio Artaj alle 20,30 si terrà il talk musicale “Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate”, con il musicista e fumettista Francesco Pelosi accompagnato da Rise, street artist e illustratore.
Sabato 21 sarà una giornata dedicata all’impegno civile, con la 29enne fumettista afroitaliana Shannice Alogaga autrice della graphic novel “Alice Walker”. L’opera, dedicata alla prima donna afroamericana ad aver vinto un premio Pulitzer per la letteratura con “Il colore viola”, sarà presentata prima alle scuole e poi in un incontro pubblico alle 17 in Malatestiana (in collaborazione con Asp Valle Savio e Centro Movimenti).
Domenica 22 alle 20,30, all’Opificio Artaj, sarà la volta di un talk musicale con l’illustratrice Chiara Raimondi e lo scrittore Francesco Pelosi (autori di un libro-intervista a fumetti dedicato a Franco Battiato), affiancati dai fumettisti Sergio Algozzino e Denis Medri.
Venerdì 10 novembre in biblioteca Malatestiana inaugureranno quattro mostre: “Tutti autistici? Comprendere il mondo dell’autismo oltre ogni stereotipo” (esposizione delle tavole realizzate da Edo Massa), “7 Crimini – Il furto. C’è differenza tra il furto innocente di quattro ragazzi e quello di una banda di rapinatori?” (esposizione delle tavole originali realizzate da Francesco Mazzoli), “La mia strana amica. Una storia di amicizia sospesa nel tempo” (esposizione delle tavole realizzate da Alice Coppini), “La Salute mentale non è la salute del mento”, una riflessione a fumetti di Luca Berlati (vincitore del concorso Monty Banks sul tema della salute mentale).
Lo stesso giorno, sempre in Malatestiana, prenderanno il via i laboratori per i ragazzini di 11-13 anni (per tre venerdì alle 15,30) e quelli 14-20 anni (per tre venerdì alle 17,15). Da sabato 11 invece (per tre sabati, sempre alle 17) ci saranno i laboratori per i bambini dai 6 ai 10 anni. Tutti i laboratori sono gratuiti, previa iscrizione alla mail: prenotazioni.ccs@gmail.com
Tre gli incontri in programma, tutti di livello. Domenica 12 novembre, alle 17, sarà presentato il libro tributo (ben 90 gli autori) dedicato al compianto wrestler giapponese Antonio Inoki. Sul palco Giovanni Barbieri, Onofrio Catacchio, Davide Fabbri, Luca Genovese, Gianluca Maconi, Francesco Mazzoli, Denis Medri e Luca Vanzella.
Il 19 novembre, sempre alle 17, incontro con Maicol&Mirco che porteranno il loro ultimo libro dedicato all’artista Giorgio Morandi.
Chiusura domenica 26 novembre, sempre alle 17, con i pluripremiati Teresa Radice e Stefano Turconi, che sveleranno come nascono le loro storie.
«Il linguaggio del fumetto è inclusivo – ha sottolineato Elisa Rocchi, fondatrice di Barbablù –. Ci siamo resi conto che l’abbinamento di linguaggio e parole ci permettono, in particolare, di lavorare anche con chi ha problemi con i testi scritti».
I fumetti, dunque, non sono solo un modo per avvicinare ai libri chi ha poca dimestichezza con essi, bensì anche una chiave importante per sbloccare la porta che conduce ai misteriosi percorsi dello spettro autistico, come testimoniano gli incontri e le mostre a tema pensate da Cesena Comics & Stories.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento