Cesena
stampa

Salute

Un progetto di prevenzione del melanoma

Visite dermatologiche gratuite

Nella foto: Alan Garattoni Essegicolor, Fabiola Casadei presidente Lions Club Cesena, Mario Righi presidente Fondazione Fruttadoro Orogel F.OR., Carlo Fiumana e Emanuela Ghini vicepresidenti Panathlon Club Cesena, Giancarlo Biasini presidente Arrt, Roberto Graziani presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Luigi Giani consigliere Lions Club Cesena.

L’Associazione Romagnola ricerca tumori (Arrt) propone anche quest’anno il suo progetto di prevenzione del melanoma offrendo visite dermatologiche gratuite. Le visite, eseguite da esperti dermatologi hanno lo scopo di diagnosticare tempestivamente lesioni sospette e/o neoplastiche anche con l’utilizzo del dermatoscopio.

Il progetto è reso possibile grazie al contributo di preziosi partner che hanno deciso di supportate l’associazione (Essegicolor, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Fruttadoro Orogel F.OR., Lions Club Cesena, Panathlon Club Cesena) e dai proventi del 5x1000.

Le prenotazioni verranno effettuate esclusivamente nella giornata del 9 marzo fino ad esaurimento posti (circa 200) chiamando il numero 0547-29125 dalle 8.30 alle 18.30. Le visite verranno effettuate presso il poliambulatorio Arrt in via Cavalcavia, 288 a Cesena a partire da metà marzo fino a fine maggio.

Il melanoma è un tumore maligno della pelle che si manifesta generalmente nell'adulto e che negli anni ha evidenziato un’importante crescita dovuta in prevalenza all’avanzare dell’età, all’accumularsi degli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette e alla riduzione delle difese immunitarie legate alle fisiologiche modificazioni che la senilità induce sulla cute.

L’esposizione della propria cute in maniera intensa e prolungata alle radiazioni ultraviolette, soprattutto prima dei 15 anni di vita, è in grado di innescare il meccanismo neoplastico.

Il melanoma colpisce in prevalenza l’età media (57 anni alla diagnosi, 67 anni al decesso). Nel 20 per cento dei casi, purtroppo, colpisce soggetti tra i 15 ed i 39 anni.

La prevenzione del melanoma, la cui incidenza varia da 14 a 20 casi all’anno per 100.000 abitanti, è l’unica arma veramente efficace per combatterla.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un progetto di prevenzione del melanoma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento