Cesena
stampa

Centro diurno semiresidenziale del servizio per le dipendenze patologiche

Una festa e iniziative culturali per i trent'anni della Meridiana

Il Centro diurno si prepara a festeggiare i trent’anni di attività con una serie di iniziative che a partire da martedì 11 giugno animeranno il parco della struttura. Venerdì 14, invece, è in programma una festa con musica stand gastronomici e testimonianze.

Una festa e iniziative culturali per i trent'anni della Meridiana

Un Centro diurno e la comunità intorno. Dove la comunità è il quartiere – il Cervese Sud – dove trent’anni fa è nato il Centro “La Meridiana”, in via Cerchia di Sant’Egidio 2621, a Cesena.

Il Centro diurno semiresidenziale del servizio per le dipendenze patologiche – aperto dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì – ospita una decina di persone che presentano contestuali problemi di dipendenza e psichici, in particolare disturbi di personalità.

Nell’ampio spazio del Centro diurno – una casa colonica di proprietà del Comune di Cesena, concessa in comodato gratuito all’azienda Ausl – è attivo da sei anni il progetto “Oltre il giardino”: una proposta di educazione ambientale e utilità sociale promosso con l’obiettivo di offrire uno spazio di verde pubblico accessibile ai residenti del quartiere e aperto alla città per attività ricreative, culturali e didattiche, per far conoscere e proteggere la flora e la fauna del giardino e promuovere l’inclusione sociale e il reinserimento professionale degli utenti de “La Meridiana”. Il progetto è promosso dal Sert di Cesena, quartiere Cervese Sud e cooperativa “Il Mandorlo”.

Il Centro diurno si prepara così a festeggiare i trent’anni di attività con una serie di iniziative che a partire da martedì 11 giugno animeranno il parco della struttura. Sono cinque gli appuntamenti gratuiti, con inizio alle 18,30, della rassegna “Incontro con l’autore”. Primo incontro, martedì 11 giugno, con “L’innocenza della zanzara” (In Edit Editore), con la presenza degli autori del libro, Claudio Venturelli e Raniero Bastianelli; letture di alcuni brani a cura di Vincenzo Morrone e Sabrina Guidi.

“All toghether now – Ora tutti insieme” è il titolo della serata durante la quale protagonisti saranno le diverse associazioni di volontariato attive contro le dipendenze. L’evento si aprirà alle 18,30 di venerdì 14 giugno con la presentazione delle attività e dei progetti di intervento contro le dipendenze e le testimonianze delle associazioni Anglad, Acat, Giocatori anonimi, Narcotici anonimi e cooperativa Il Mandorlo. A seguire, concerto de “I musicantropi”, gruppo musicale composto da alcuni utenti del Centro di salute mentale di Cesena e guidato dal dottor Giovanbattista Polichetti. Ci saranno stand gastronomici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una festa e iniziative culturali per i trent'anni della Meridiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento