Cesena
stampa

La grande guerra

Una lezione sulla Grande Guerra con Giovanna Procacci

Lunedì 19 marzo gli studenti di Cesena incontrano la professoressa Giovanna Procacci per la lezione magistrale “La società italiana e la grande guerra”

Una lezione sulla Grande Guerra con Giovanna Procacci

 

Gli scontri, le crisi e le strategie politiche del primo conflitto armato mondiale saranno analizzati nell’incontro dedicato agli studenti di Cesena “La Grande Guerra tra orizzonte regionale e nazionale”, in programma lunedì 19 marzo alle 11.00 a Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici 12).

 

L’incontro si aprirà con i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, a seguire prenderà la parola il Direttore dell’Istituto storico di Forlì Cesena Carlo De Maria per introdurre la lezione magistrale “La società italiana e la Grande Guerra” di Giovanna Procacci, già professore ordinario all’Università di Modena e Reggio Emilia.

La lezione si concluderà con domande e commenti in dialogo con il pubblico.

L’appuntamento, promosso dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena, fa parte del progetto regionale degli istituti storici dell’Emilia Romagna con il sostegno della Regione Emilia Romagna nel quadro della legge regionale sulla “Memoria del Novecento”.

 

Agli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento.

Informazioni e prenotazioni: Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena – tel. 0543 28999 – mail: istorecofo@gmail.com

 

 

Giovanna Procacci

Fino al 2011, Procacci ha insegnato Storia contemporanea e Storia sociale contemporanea nelle Università di Cagliari e di Modena. Fa parte del comitato scientifico dell’Historial de la Grande Guerre, Peronne (Somme) e del Comitato interuniversitario di studi e ricerche storico-militari. Dirige due collane  storiche delle Edizioni Unicopli. Ha pubblicato numerosi saggi in Italia e all’estero, soprattutto riguardo  a temi attinenti la Prima e la Seconda guerra mondiale. Tra questi, in Italia: “Stato e classe operaia in Italia durante la Prima guerra mondiale” (1983); “Soldati e prigionieri italiani nella Grande guerra. Con una raccolta di lettere inedite” (Editori riuniti 1993; 2° ed. Bollati Boringhieri 2000); “Dalla rassegnazione alla rivolta. Mentalità e comportamenti popolari nella Grande Guerra” (Bulzoni 1999). Il suo ultimo volume è “Warfare-welfare. Intervento dello Stato e diritti dei cittadini” (1914-1918)  (Carocci 2013).

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una lezione sulla Grande Guerra con Giovanna Procacci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento