Cesena
stampa

SCUOLA

Valore al merito. Consegnate 15 borse di studio della Fondazione Pizzinelli

Durante la cerimonia il premio di 500 euro consegnato a ogni studente e studentessa è stato accompagnato da un attestato su pergamena come ricordo dell’esperienza fatta

Foto di gruppo con Stefano Bernacci

Si è svolta sabato 9 giugno, nella sala “Dradi Maraldi” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la XVI edizione della consegna delle Borse di Studio assegnate dalla Fondazione “Pizzinelli”. Costituita a seguito del lascito testamentario di Ligo Pizzinelli per ricordare il figlio Marco, che morì in un incidente stradale quando era studente liceale, la Fondazione ha lo scopo di assegnare riconoscimenti agli studenti meritevoli che si sono distinti negli studi. Dal 2002, anno di istituzione della borsa di studio, sono stati assegnati 315 premi  per un importo complessivo di 342.500 euro.

I giovani premiati per l’anno scolastico 2018/2019 sono stati 15 studenti delle IV classi degli  istituti tecnici e dei licei di Cesena e del circondario, fra cui 2 ragazzi e 13 ragazze. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Stefano Bernacci, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Franca Solfrini insegnante del Liceo Classico “V. Monti” di Cesena. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato  l’importanza del riconoscimento del merito e i sacrifici che i genitori devono affrontare  per garantire gli studi ai propri figli.

“Quest’anno – ha detto Stefano Bernacci rivolgendosi ai giovani premiati -  festeggiamo la sedicesima edizione di un’iniziativa che intende rimarcare il valore dello studio. Da quando è stata istituita, nel 2002, oltre a voi sono stati coinvolti decine di studenti che hanno dimostrato impegno e merito che ci fa ben sperare per il futuro”. “In questa sala – ha aggiunto - vedo molte studentesse: le ragazze infatti sono in maggioranza. Questo è un fatto positivo che crea le premesse per avere in futuro una maggiore presenza femminile non solo nelle nostre società, ma in generale nel mondo del lavoro”.

Durante la cerimonia il premio di 500 euro consegnato a ogni studente e studentessa è stato accompagnato da un attestato su pergamena come ricordo dell’esperienza fatta.

I genitori degli studenti hanno espresso grande soddisfazione nell'accompagnare i propri figli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Valore al merito. Consegnate 15 borse di studio della Fondazione Pizzinelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento