Cesena
stampa

Solidarietà

Verso la Giornata mondiale del diabete, gli appuntamenti

Banchetti nelle piazze e primo Gran galà di beneficenza al teatro Verdi

(foto archivio)

Come ogni anno, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito.

Il tema di quest’anno è dedicato all’accesso alla cura, conoscere il proprio rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e come prevenire le complicanze. Per questo, in una quarantina di "piazze" romagnole sono previsti banchetti, coordinati da Ausl Romagna, per informare sul diabete e fornire indicazioni e consigli sulla prevenzione.

Questi gli appuntamenti nel Cesenate:

  • Cesena, Centro commerciale Lungo Savio, sabato 11 novembre dalle 8,30 alle 12,30;
  • Cesena, sede dell'associazione Diabete Romagna, ospedale Bufalini, piazzale Giommi 140;
  • Sarsina, piazza Plauto venerdì 10 (dalle 8,30 alle 12,30) e sabato 11 novembre (dalle 8,30 alle 12,30), postazione con screening della glicemia grazie alla Misericordia di Sarsina;
  • Cesenatico, Famila, sabato 11 novembre (dalle 8,30 alle 18,30);
  • Cesenatico, sede dell'associazione Diabete Romagna, ospedale Marconi, viale Abba 102;
  • Savignano sul Rubicone, piazza Borghesi, sabato 11 novembre, dalle 8,30 alle 12,30;
  • San Piero in Bagno, piazza Allende, mercoledì 15 novembre, dalle 8,30 alle 12,30. 

Si terrà poi domenica 26 novembre al Teatro Verdi di Cesena il primo Gran Galà di beneficenza a favore di Diabete Romagna. L'evento è stato pensato da Maria Teresa Bonanni, mamma di Matilde, una ragazza che da un anno convive con il diabete tipo 1, e da un gruppo di sostenitori dell’associazione.

Il titolo della serata, “Non è cambiato niente, a parte ogni cosa”, è una frase della stessa Matilde che ben rappresenta cosa significhi vivere con il diabete, una condizione da cui non si guarisce, che dall’esterno non si vede e che perché nulla cambi impone che tutto cambi.

L’arrivo degli ospiti è previsto per le 20 e la serata inizierà alle 20,30 con la cena di gala a cura della Rosa Rossa di Bagnarola. Durante la serata gli artisti del Teatro Libe si esibiranno in spettacoli di acrobazia aerea e fuoco. Condurrà la serata la giornalista Federica Mosconi. A fine cena verrà assegnato a uno dei partecipanti una litografia messa in palio dall’artista Mauro Capitani.

Il ricavato della serata, insieme al contributo delle aziende sostenitrici, permetterà all’associazione Diabete Romagna di migliorare la vita di bambini e adulti con diabete grazie al progetto di sostegno psicologico capace di supportare chi convive con il diabete nella ricerca del continuo equilibrio che richiede la malattia.

Per partecipare alla serata è prevista la prenotazione obbligatoria al link: https://bit.ly/GranGalàDR. Per ulteriori informazioni: 388 1613262.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Verso la Giornata mondiale del diabete, gli appuntamenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento