Cesena
stampa

Appuntamenti culturali

In viaggio fra i tesori della Biblioteca

Riparte, in presenza, l'iniziativa promossa dall’associazione Amici della Malatestiana

Pietrangelli e Sandrelli

Ripartono, in presenza, gli incontri promossi dall’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana.

Si comincia venerdì 29 ottobre, alle 17, al Palazzo del Ridotto, con il primo appuntamento del ciclo “Viaggio fra i tesori della Biblioteca Malatestiana”. Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema parlerà dell'“Archivio Antonio Pietrangeli, il primo fondo del Centro Cinema”.

Sarà l’occasione per scoprire un tesoro moderno del patrimonio culturale di Cesena. L'archivio privato del regista (Roma 19 gennaio 1919-Gaeta 12 luglio 1968) fu donato al Centro Cinema dai figli Carlo e Paolo nel 1992 e rende testimonianza della molteplice carriera di Pietrangeli nel mondo del cinema, iniziata come giovane critico agli inizi degli anni ’40, proseguita come sceneggiatore per un decennio (1943-1953) e conclusasi come regista (1953-1968).

Per ogni fase della sua carriera  Pietrangeli ha conservato molti materiali, dagli articoli di critica alle sceneggiature per altri, a copioni rimasti inediti. Particolarmente cospicua, poi, la parte riguardante l’attività registica. Accanto a tutte le sceneggiature dei suoi film, l'archivio conserva diversi altri materiali inerenti ai film realizzati: dai carteggi con gli attori e con le produzioni alla ricchissima rassegna stampa, dallo storyboard di Adua e le compagne al diario di lavorazione de La visita, fino ai piani di lavorazione di vari film (Souvenir d'Italie, Adua e le compagneLa parmigiana, Il magnifico cornuto e Fata Marta). Anche su questo versante vi sono numerosi inediti di film rimasti solo sulla carta, fra cui il trattamento di Serajevo, che ricostruisce l'attentato all'Arciduca d'Austria, firmato da Pietrangeli, Tullio Pinelli, Dario Fo e Pier Paolo Pasolini; un film che Pietrangeli cercò di chiudere, senza riuscirci, alla fine degli anni '50.

Di rilievo, il versante fotografico, composto da circa 6.000 foto. Di queste, 4.500 circa riguardano i film da lui diretti, mentre le restanti 1.500 sono quelle raccolte da Pietrangeli nel corso della sua attività di critico. Rilevanti sono le oltre 250 foto di scena e di set di Ossessione (1942) di Luchino Visconti, film di cui Pietrangeli era stato aiuto regista e addetto stampa.

E proprio da questo primo nucleo fotografico ha preso il via il lavoro che da quasi 30 anni il Centro Cinema Città di Cesena porta avanti sulle foto di scena e l’acquisizione di altri fondi fotografici. Attualmente le foto, tra stampe e negativi, conservate dal Centro Cinema sono circa 600.000.

Il ciclo “Viaggio fra i tesori della Biblioteca Malatestiana” proseguirà con due conferenze successive, fissate per il 5 e il 19 novembre, che avranno come relatore Giuseppe Gilberto Biondi, professore emerito di Letteratura latina all’Università di Parma. Nel doppio appuntamento il professor Biondi svilupperà un unico tema: il confronto fra la figura di Epicuro, come compare nel De Rerum Natura di Lucrezio, e quella del Gesù protagonista del Vangelo di Giovanni. Titolo dei due incontri “Uomo, eroe e Dio: l’Epicuro di Lucrezio e il Gesù del IV Vangelo”.  

Infine, il 10 dicembre tornerà Antonio Maraldi per presentare il fondo di Vittorugo Contino, “reporter prestato al cinema”.

Tutte le conferenze di questo ciclo si svolgeranno alle ore 17 al Palazzo del Ridotto.

Accanto a questo ciclo, già nelle prossime settimane arriveranno ulteriori iniziative messe a punto dal nuovo consiglio direttivo dell’associazione, eletto l’estate scorsa, e di cui fanno parte Giordano Conti (confermato presidente) Elda Salvetti,  Federica Bianchi, Paola Errani, Davide Giunti, Daniele Gualdi, Maurizio Mastrandrea, Maria Luisa Pieri. Fra gli appuntamenti in programma un nuovo ciclo di conferenze “Dalla Luna alla Terra” dedicate agli ultimi trent’anni del Novecento.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In viaggio fra i tesori della Biblioteca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento