Cesena
stampa

Sicurezza

Videosorveglianza e rete Man anche in periferia

Il progetto interesserà Diegaro, Dismano e Valle Savio, dopo gli interventi già eseguiti nell'anello centrale della città

San Domenico, area videosorvegliata

Cesena sarà sempre più ultraconnessa. L’infrastruttura di base, necessaria a questo scopo, è la rete in fibra ottica Metropolitan area network (Man), in grado di interconnettere l’intero territorio veicolando un’ampia serie di dati e servizi. A partire dal 2018, Energie per la città spa ha assunto il ruolo di referente tecnico per la gestione e la progettazione della Man, suddividendo l’intervento in due lotti esecutivi.

Dopo la realizzazione del progetto del primo lotto, per un importo di 2,2 milioni di euro, che ha coperto tutto il centro cittadino, dalla rotonda di Torre del Moro allo Stadio, oggi la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica “Metropolitan area network e videosorveglianza - Secondo lotto, tralcio B - Opere impiantistiche e informatiche, dell’ammontare complessivo di 500mila euro.

“Con questo secondo stralcio del progetto - spiega il sindaco Enzo Lattuca - intendiamo dotare una seconda parte del territorio comunale di un sistema di videosorveglianza e di lettura targhe. Nello specifico, copriremo le tre dorsali: dalla rotonda Torre del Moro a sud verso San Vittore, a ovest fino a Diegaro e a nord fino a Pievesestina. I lavori prendono avvio ora da Torre del Moro verso le tre direttrici territoriali Diegaro, Dismano e Valle Savio. Questo tipo di intervento consentirà di collegare in fibra gli edifici di interesse pubblico, di installare in 68 punti di controllo telecamere di videosorveglianza e ulteriori 22 di lettura targhe in altrettante aree strategiche”.

Con l’approvazione del progetto, il Comune procederà con la richiesta di un contributo di 405mila euro al ministero dell’Interno, a fronte di un cofinanziamento comunale di 95mila euro. Per rendere connesso il sistema, è già in corso di realizzazione l’infrastruttura in fibra ottica in grado di veicolare il flusso dei dati dai vari punti di ripresa a un centro unico di elaborazione dati, collegato con tutte le Forze dell’ordine.

Il progetto complessivo, che prevede di interconnettere l’intero territorio comunale attraverso la rete in fibra ottica Man, prevede l’installazione di 450 telecamere. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Videosorveglianza e rete Man anche in periferia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento