Cesena
stampa

non solo cinema

Visioni d'arte al cinema Eliseo

Oltre all’offerta cinematografica, un cartellone d’autunno ricco di spettacoli per appassionare grandi e piccini

La presentazione di ieri al cinema Eliseo. Nella foto: da sinistra, Damiano Puliti, Monica Andreucci, Francesca Piraccini e Massimiliano Severi

Non è facile, in questi tempi “eternamente connessi”, offrire spunti e occasioni di visione che portino a uscire di casa e a immergersi nel silenzio (e pace) di una grande sala cinematografica.

Questa la sfida del Cinema Eliseo, dalla lunga storia e l’unico rimasto in centro città, che ancora ci prova, con non poco entusiasmo, a proporre spettacoli dal e sul mondo dell’arte, spaziando dal balletto all’opera, dai documentari al teatro, molti in contemporanea e con inaspettati margini di interattività, creando un’atmosfera che grazie alla tecnologia avvicina e rende le immagini ancora più reali e coinvolgenti.

Nei rinnovati ambienti sopra al cinema di Eliseo ArtLab - associazione nata all'inizio dell'estate per accogliere iniziative culturali che non avevano un luogo pubblico – la titolare Francesca Piraccini insieme a Monica Andreucci, Damiano Puliti e Massimiliano Severi, presidente e vice-presidente dello spazio polifunzionale, presentano i tanti appuntamenti che caratterizzano la nuova stagione, tra arte, lirica, balletto e rassegne tematiche.

Si parte con il docu-film “Van Gogh e il Giappone”, sull’influenza che il paese del sol levante ha esercitato sull’artista, primo incontro della rassegna sulla grande arte con doppia proiezione martedì 17 settembre alle 20,30 e sabato 21 alle 17, che prosegue in ottobre con il documentario “Ermitage - Il potere dell’arte” e in novembre il film “Frida – Viva la Vida”. Questi ultimi due, proposti oltre che il martedì sera e il sabato pomeriggio anche di mercoledì alle 18,30 per dare agli spettatori massima scelta d’orario.

Tutti gli spettacoli saranno introdotti brevemente da Monica Andreucci. Ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro, abbonamento 20 euro.

Per l’opera lirica e sinfonica, la proposta è di sei esibizioni in diretta dalla Royal Opera House di Londra. La prima è “Don Giovanni” in programma martedì 8 ottobre alle 19,45 seguita due settimane dopo da “Don Pasqualealle 20,30, cui si aggiungono la proiezione registrata dell’opera “Anna Bolena” dal Teatro d’Opera di Vienna e la diretta dell’inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano con “Tosca”, come di consueto il 7 dicembre alle 18. Ingresso: intero 12 euro, ridotto 10 euro, abbonamento 50 euro.

Il balletto, di produzione Royal Ballet e composto da otto rappresentazioni, è sempre in diretta dal prestigioso teatro a Covent Garden, nel cuore di Londra, apertura con “Concerto Enigma Variations / Raymonda III Attomartedì 5 novembre alle 20,15. Unica eccezione è “Lo Schiaccianoci”, registrazione con materiale inedito della magnifica produzione andata in scena nel 2016. Ingresso: intero 12 euro, ridotto 10 euro, abbonamento 50 euro.

Dopo il successo dell’anno scorso, si rinnova l’appuntamento con il teatro per bambini della compagnia “Fantateatro”, con quattro rappresentazioni dedicate alle famiglie il sabato pomeriggio. Si inizia il 9 novembre con “Il Principe Ranocchioalle 17 per continuare a cadenza mensile. Ingresso: 8 euro.

Infine, sarà possibile partecipare agli incontri “Cinema e Psiche”, una rassegna di film a cura della dott.ssa Mirella Montemurro accompagnati da dibattiti con esperti di psichiatria e psicologia. L’avvio con “Un sogno chiamato Florida” è fissato per lunedì 30 settembre alle 21, ingresso 6 euro.

Ancora in via di definizione altri eventi che andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta e avvicinare un pubblico più vasto, a cominciare da quello giovanile, solitamente più elusivo e refrattario.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Visioni d'arte al cinema Eliseo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento