Cesena
stampa

sicurezza

"Zona stazione e via Mura Giardino da bollino rosso"

Fratelli d'Italia ha incontrato l'assessore Ferrini

"Zona stazione e via Mura Giardino da bollino rosso"

Nei giorni scorsi una delegazione di Fratelli d’Italia ha incontrato Luca Ferrini, assessore allo Sviluppo economico, alla Legalità e alla Sicurezza del Comune di Cesena, per affrontare due degli argomenti più dibattuti nell’ultimo periodo nella città romagnola.
Nello specifico la delegazione di Fratelli d’Italia era guidata dal coordinatore comunale Luca Lucarelli e ha visto la presenza anche di Paolo Paoletti (responsabile della sicurezza e dei rapporti con forze dell’ordine) e di Nicholas Pellegrini (vice-presidente del circolo di Fratelli d’Italia e coordinatore provinciale di Gioventù nazionale). Il confronto si è concentrato soprattutto su due delicate situazioni: quella della zona stazione e quella di via Mura Giardino.
“Il problema della sicurezza nella zona intorno alla stazione è sotto gli occhi di tutti e va risolto il prima possibile, anche considerando la vicinanza di diversi istituti di scuola superiore - spiega Luca Lucarelli -. L’assessore è a conoscenza di quanto sta accadendo e ci ha spiegato come sia intenzione del Comune di impiegare maggiormente la Polizia municipale per il presidio della zona. Il momento più critico resta però quello delle ore notturne, quando l’area intorno alla stazione resta sguarnita. Per noi è quindi fondamentale che venga istituito un presidio stabile attraverso la realizzazione di struttura prefabbricata in cui le varie forze dell’ordine, come la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia municipale, possano lavorare insieme, alternandosi nei controlli per tutte le 24 ore della giornata. A nostro avviso deve essere il Comune a farsi portatore con il Prefetto di questa proposta”.
Per quanto riguarda invece via Mura Giardino, dove Fdi ha raccolto anche le firme, la situazione sta diventando sempre più pericolosa con il passare delle settimane. “Durante la notte l’intera via è totalmente fuori controllo, come testimoniato dai numerosi danni alle auto e dai graffiti che vengono realizzati addirittura sui muri delle case: il degrado rischia di sfuggire di mano – rimarca Lucarelli –. Ma il timore è che la zona possa diventare un luogo di spaccio. Prima di tutto il Comune deve cercare di attivare al più presto le telecamere predisposte, perché ci risultano non essere fisicamente presenti in strada. Inoltre, soprattutto nelle ore notturne, quelle che la Polizia municipale non riuscirebbe a coprire, è necessario prevedere un contratto con una società di vigilanza privata che possa garantire quella sicurezza e quella lotta al degrado che al momento purtroppo manca. Da tanto tempo siamo in attesa dei fatti da parte delle Istituzioni. Speriamo di vederli dopo questo confronto”.
Fratelli d’Italia ringrazia l’assessore Ferrini per l’attenzione che ha dimostrato su queste spinose questioni. “Il nostro obiettivo era quello di sensibilizzare l’amministrazione sulle oggettive difficoltà che Cesena sta avendo nel garantire la sicurezza ai propri abitanti e di come poterle affrontare – conclude Luca Lucarelli -. Confidiamo pertanto che possano esserci subito interventi in tal senso”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Zona stazione e via Mura Giardino da bollino rosso"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento