Cesenatico
stampa

solidarietà

A Cesenatico partono le vacanze inclusive per i malati di Alzheimer

Inizia oggi,  4 settembre, la Maratona Alzheimer, con incontri, dibattiti, sport, cultura nel nome della solidarietà

Nella foto, la conferenza stampa con Gaia Morara, assessore allo Sport di Cesenatico, Stefano Montalti, presidente della Fondazione Maratona Alzheimer, Giorgia Battelli, presidente Asd Maratona Alzheimer, Maria Grazia Creta, vice presidente Fondazione Maratona Alzheimer

Ogni anno a settembre si celebra il mese mondiale dell’Alzheimer, volto a puntare l’attenzione sui diritti delle persone affette da questa forma di demenza che in Italia colpisce più di 1milione e 200mila persone, molte delle quali oltre la soglia dei 70 anni. Le iniziative, promosse dalla Fondazione Maratona Alzheimer in collaborazione con associazioni, istituzioni e organizzazioni di categoria, sono concentrate dal 4 al 10 settembre. Al via da oggi e fino a lunedì si tengono a Cesenatico le vacanze inclusive per una cinquantina di persone affette da Alzheimer e le loro famiglie: non solo di un’occasione di svago e di riposo, ma anche di vicinanza e solidarietà nei loro confronti. Gli organizzatori sono già al lavoro per il futuro e prevedono un ampliamento dell’iniziativa con il progetto europeo interregionale Italia-Croazia.

Domani, martedì 5 settembre, è in calendario la seconda edizione del Forum nazionale dei Caffè Alzheimer, ospitata per tutta la giornata alla Colonia Agip di Cesenatico. L’incontro si aprirà con un ricordo di Flavia Franzoni (già componente del comitato scientifico della Fondazione), deceduta il 13 giugno scorso, alla presenza di Romano Prodi.  Interverranno Marisa Anconelli, sociologa e presidente di Iress, e Laura Calzà direttrice scientifica dell'Iret e presidente del Comitato scientifico della Fondazione Maratona Alzheimer. Il forum trae origine dal progetto ‘Caffè Alzheimer diffuso’, ideato dalla Fondazione, che l’anno scorso ha coinvolto nove Regioni (comprese alcune zone caratterizzate da forte fragilità come le aree terremotate) e ha visto l’organizzazione di una ventina di esperienze pilota. L’obiettivo è di passare gradualmente a 80 Caffè diffusi in tutta Italia.

Clou degli eventi è domenica 10 settembre dedicata allo sport. in collaborazione con il Panathlon Club Cesena, si terrà la Mezza Maratona Alzheimer ‘V Memorial Azeglio Vicini’: gara competitiva Fidal con partenza alle 8 da piazza del Popolo a Cesena. Alle 8.30 è la volta della Grande Marcia Alzheimer di 16 chilometri con partenza dallo stadio di Cesena. A dare il via alla marcia sarà il sindaco Enzo Lattuca e parteciperanno, tra gli altri, Stefano Montalti, presidente della Fondazione Maratona Alzheimer e Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Alle 9.30 prenderà il via la Piccola Marcia Alzheimer, della lunghezza di 8 chilometri, con partenza da Macerone e - infine - alle 10 la Mini Marcia di due chilometri con partenza dal grattacielo di Cesenatico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesenatico partono le vacanze inclusive per i malati di Alzheimer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento