Cesenatico
stampa

mostra

Al Museo della Marineria un diorama del Porto Canale con le barche

Sarà presentato al pubblico domani alle 15. L'opera è del modellista Luigi Vanetti di Varese.

un particolare del plastico

A partire da domani, sabato 5 maggio, sarà possibile visitare al Museo della Marineria un'opera del modellista Luigi Vanetti di Varese. Si tratta di un diorama in scala 1:25 della sezione galleggiante, con le barche e tutti i dettagli del Porto Canale. L'artista ha iniziato a costruirlo nel 2015 e l’ha concluso nel 2017, dopo due anni di lavoro per poi presentato in una importante mostra modellistica. A Cesenatico dove sarà esposto sino al termine del presepe della marineria 2018-2019. Il plastico, che misura 6x1,20 metri, è accompagnato da un video che mostra tutte la fasi della realizzazione.

Il diorama sarà presentato al pubblico domani alle 15.

“Oltre che di un’opera davvero importante per vastità e ricchezza di dettaglio – dice il Direttore del Museo della marineria Davide Gnola – è anche il segnale di un grande affetto per Cesenatico e per il suo Museo. C’è sempre da restare stupiti nel vedere tante persone, non solo localmente ma in tutta Italia e anche all’estero, legate così tanto al nostro Museo”.

Nell’occasione, sabato 19 e domenica 20 maggio, il Museo ospiterà altri due modelli che susciteranno l’interesse del pubblico e dei modellisti navali. Si tratta della riproduzione del transatlantico francese Normandie, degli anni Trenta, e del celebre Titanic, varato e naufragato nel 1912. Sono entrambi opera di Duilio Corradi, altro modellista di Varese. L'iniziativa si svolge con il supporto di Gesturist Cesenatico Spa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Museo della Marineria un diorama del Porto Canale con le barche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento