Cesenatico
stampa

Appuntamenti

Atmosfera marittima anni sessanta nella Vena Mazzarini: arriva il LallaPalooza Fest

Il festival si aprirà venerdì 28 giugno, con concerti, food truck e creative market.

Atmosfera marittima anni sessanta nella Vena Mazzarini: arriva il LallaPalooza Fest

Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60, in epoca di boom economico, quando la vacanza estiva nelle località marittime divenne per gli italiani un fenomeno di massa, Cesenatico fu la prima città d’Italia ad allestire un delfinario, nell’Ottocentesca vena Mazzarini.

Forse qualcuno ancora ricorda Lalla, la delfina rinvenuta nel 1959 impigliata nelle reti al largo, e che divenne presto un simbolo per la città, al punto da far venire dalla lontana Miami un compagno, l’americano Palooza.

L’atmosfera era quella da dolce vita, degli anni gaudenti in cui la riviera romagnola veniva assunta come simbolo delle vacanze estive e vip e personaggi della nascente televisione venivano a soggiornare all’ombra del grattacielo.

Quell’atmosfera nostalgica, da epoca d’oro del turismo cesenaticense, ora rinasce sulle banchine, dove nel corso di sei serate estive, dalle 18 alle 24, verranno organizzati concerti di musica live lungo il percorso pedonale, luogo perfetto per l’aperitivo post spiaggia, garantito da food truck d’eccellenza. Dal tramonto fino a sera inoltrata una selezione di artigiani e creativi esporrà le proprie opere, permettendo a famiglie e vacanzieri di portarsi a casa un ricordo dell’estate romagnola.

L’esordio di questo festival estivo avverrà venerdì 28 giugno, con l'esibizione dalle 21,30 del gruppo musicale Scaricatori Trio Experience (trio gypsy, jazz, latin e liscio).

Per l’occasione è previsto l’allestimento della mostra fotografica di Lorenzo Mini sulle identità perdute e sui luoghi-non luoghi.

L'appuntamento (gratuito) si ripeterà venerdì 12 e 26 luglio, martedì 9 e 23 agosto e sabato 6 settembre, sempre nella Vena Mazzarini

LallaPalooza foto (2)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Atmosfera marittima anni sessanta nella Vena Mazzarini: arriva il LallaPalooza Fest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento