Cesenatico
stampa

Raccolte fondi

Coltiviamo buone idee, torna l'evento del Bcc Romagnolo

Al Museo della Marineria di Cesenatico il progetto di crowfunding

Nella foto la passata edizione al Teatro Verdi di Cesena: Roberto Cuppone (Vicedirettore BCC Romagnolo); Roberto Romagnoli (Presidente BCC Romagnolo), Agnese Agrizzi (CEO e Founder di Ginger Crowdfunding), Felicita De Marco (Resp. ESG Gruppo BCC Iccrea) e Daniele Bagni (direttore BCC Romagnolo).

Mercoledì 7 febbraio alle 17,30 presso il Museo della Marineria di Cesenatico ritorna “Coltiviamo buone idee”, l’undicesima edizione del progetto di crowdfunding che letteralmente significa “raccolta fondi diffusa”. Trovare risorse economiche per sostenere i propri progetti è sempre più complesso, ma con il crowdfunding è possibile raggiungere importanti risultati: è con questa motivazione che Bcc Romagnolo propone ogni anno un momento di formazione gratuita per tutti coloro che desiderano scoprire le grandi opportunità offerte dal crowdfunding. L'iniziativa si rivolge a realtà del terzo settore e l’obiettivo di “Coltiviamo buone idee!” è appunto quello di utilizzare il crowdfunding come strumento per sostenere associazioni ed enti no-profit nei loro progetti culturali, sociali, sanitari, assistenziali o sportivi a supporto della comunità. 

Nel corso della presentazione è previsto l’intervento di alcuni ospiti delle passate edizioni che porteranno la loro testimonianza di campagne di successo

Dopo questo primo appuntamento dedicato alla presentazione del progetto, seguiranno altre due sessioni dedicate alla formazione, nei giorni mercoledì 28 febbraio e mercoledì 6 marzo 2024, dalle 17 alle 20, per una durata totale di sei ore. Fra gli argomenti trattati, vi sarà un focus sulle potenzialità degli strumenti digitali allo scopo di raccogliere fondi e l’importanza di saper comunicare in maniera innovativa ed efficace sul web. 

Questo format di crowdfunding è frutto di una collaborazione fra Bcc Romagnolo e Ginger, azienda specializzata del settore: per ciascuna edizione, questa è l’undicesima, viene individuata una diversa location al fine di estendere questa conoscenza a un numero sempre maggiore di associazioni ed enti no-profit. 

Alcuni numeri delle passate edizioni: 10 edizioni effettuate dal 2018 al 2023; 148 associazioni e enti no-profit che hanno richiesto di partecipare ai workshop; 73 progetti di crowdfunding realizzati, di cui 52 hanno ricevuto anche il supporto economico di Bcc Romagnolo; oltre 410.000 euro raccolti grazie al contributo di 7.224 donatori; 96% delle campagne concluse con successo; 148% la media del raggiungimento dell’obiettivo economico, quindi fondi raccolti superiori alla cifra fissata. 

La struttura di Ginger e Bcc Romagnolo supporteranno le associazioni per tutto il percorso formativo, dalla creazione alla pubblicazione della campagna online, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale. Al termine dell’esperienza i migliori progetti saranno selezionati e pubblicati in piattaforma con il supporto economico della Banca e quello tecnico degli specialisti di ideaGinger.it. 

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento compilando il modulo web sul sito della banca al seguente link: www.bccromagnolo.it/eventi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coltiviamo buone idee, torna l'evento del Bcc Romagnolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento