Cesenatico
stampa

I cattura-rifiuti di Capitan Findus a Cesenatico, Ravenna e Cattolica

Installati in mare, questi seabin possono catturare oltre 5 quintali di rifiuti l'anno, comprese le dannose microplastiche

Capitan Findus mentre posiziona un cestino in mare

Tra i dieci seabin adottati da Findus lungo le coste italiane (cestini “mangia rifiuti” in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti galleggianti al giorno, oltre 500 chilogrammi l'anno) ben tre sono in Romagna: Cesenatico, Ravenna e Cattolica.

L'azienda di surgelati, partita lo scorso anno con un primo cestino nelle acque toscane, opera nell'ambito della campagna “Un mare di idee per le nostre acque” promossa da Coop e LifeGate PlasticLess.

I cestini sono stati attivati oggi nelle acque del Ravenna Yacht Club, del Marina di Cattolica e del Circolo Nautico Cesenatico.

Il Seabin può catturare molti rifiuti comuni che finiscono nei mari come i mozziconi di sigaretta, comprese le microplastiche da 5 a 2 mm di diametro e le microfibre da 0,3 mm, invisibili all’occhio umano. I rifiuti vengono catturati nel filtro, che può contenere fino a un massimo di 20kg, mentre l’acqua scorre attraverso la pompa e torna in mare; quando il filtro è pieno, viene svuotato e pulito. Può funzionare 24 ore al giorno e quindi è in grado di rimuovere molta più spazzatura di una persona dotata di una rete per la raccolta. Il dispositivo risulta straordinariamente efficace in aree come i porti, darsene e anse fluviali poiché sono naturali “punti di accumulo”, in cui convergono la maggior parte dei rifiuti in mare.

"Ritengo questa una iniziativa importante, di grande valore sociale” commenta il vicesindaco di Cesenatico Mauro Gasperini

"L’adozione di questi 10 seabin – aggiunge Nicola Pasciuto, marketing Manager Fish & Poultry di Findus – segna un ulteriore passo in avanti nell’ ampio percorso di sostenibilità ambientale intrapreso da Findus, che comprende pesca sostenibile e acquacoltura responsabile".

"Rimuovere plastiche e microplastiche dai nostri mari è fondamentale per preservare l’ecosistema marino, patrimonio di biodiversità e fonte essenziale per la salute del nostro pianeta dichiara Enea Roveda, Ceo di LifeGate – siamo felici che sempre più aziende vogliano diventare parte attiva del cambiamento e ringraziamo Findus che, in collaborazione con Coop, ci permetterà di togliere in un anno oltre cinque mila chilogrammi di rifiuti dai nostri mari".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I cattura-rifiuti di Capitan Findus a Cesenatico, Ravenna e Cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento