Cesenatico
stampa

Pesca

Il granchio blu è arrivato a Cesenatico

Può provocare danni agli allevamenti di vongole e cozze. Il sindaco: "Già in contatto con la Regione e il Governo"

(foto: Facebook Matteo Gozzoli)

"Quello che era partito quasi come un gioco è diventato un serio problema: il granchio blu è arrivato anche a Cesenatico, sia sulla costa sia nelle acque della Vena Mazzarini". Lo scrive sui social il sindaco Matteo Gozzoli.

"Sappiamo ormai bene - prosegue il primo cittadino - come questi esemplari possano provocare danni agli allevamenti di vongole e cozze, alle reti, alle nasse e in generale all’ecosistema marino. Siamo in contatto con la Regione Emilia-Romagna che si é mossa insieme al Governo per attuare una strategia di contrasto a livello nazionale".

Dal granchio blu al rosmarino all’insalatina di granchio fino agli spaghettoni all’aglio saltati al granchio, sono alcuni dei piatti consigliati dai cuochi pescatori e contadini di Campagna amica di Coldiretti per combattere a tavola l’invasione del “killer dei mari” che sta devastando le coste nazionali con danni per milioni di euro. "Una minaccia per la sopravvivenza della pesca italiana dove - afferma Coldiretti - nello spazio di un trentennio sono già scomparsi il 33 per cento delle imprese e ben 18.000 posti di lavoro, con la flotta ridotta ad appena 12mila unità".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il granchio blu è arrivato a Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento