Cesenatico
stampa

Lavori pubblici

In via Bramante sono iniziate le perforazioni

La tecnica del "microtunneling" consente l’attraversamento in sotterraneo senza la necessità di realizzare scavi a cielo aperto

Lavori in via Bramante

In via Bramante a Cesenatico sono entrate nel vivo le operazioni di perforazione. Lo rende noto il Comune.

Nei mesi scorsi sono state posizionate le palancole nel terreno e poi si è proceduto con una gettata di calcestruzzo idraulico e sono state realizzate opere provvisionali in cemento armato. È stato necessario attendere la maturazione dei getti prima di iniziare le operazioni di trivellazione orizzontale. Dopo la pausa per le festività pasquali - e la conseguente riapertura parziale delle strada - ora si sta mettendo in campo la tecnica del microtunneling.

Si tratta di una tecnologia di perforazione per la realizzazione di tunnel di piccolo diametro dentro i quali installare condotte per il trasporto di fluidi, cavi e servizi. Consente l’attraversamento in sotterraneo di strade, ferrovie, corsi d’acqua, senza la necessità di realizzare scavi a cielo aperto.

Nello specifico, l'intervento si è reso necessario per la sistemazione della fogna bianca e la condotta che funge da collettore principale per il deflusso e lo smaltimento delle acque piovane. Il raccordo è fondamentale per il reticolo fognario comunale, tra la zona a mare e la zona a monte della ferrovia. L'investimento totale è di 460mila euro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In via Bramante sono iniziate le perforazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento