Cesenatico
stampa

Cultura e turismo

Le bellezze di Cesenatico raccontate da chi ci vive

Presentato il progetto "Custodi dell'arte", una serie di narrazioni da ascoltare inquadrando un codice QR dal proprio smartphone 

Le bellezze di Cesenatico raccontate da chi ci vive

La città di Cesenatico raccontata da chi la vive, con una serie di narrazioni da ascoltare inquadrando un codice QR dal proprio smartphone.

Si tratta del progetto “Custodi dell’Arte”, presentato questa mattina al museo della Marineria, che disegna un percorso turistico inedito, in 14 tappe, fatto dello sguardo e del racconto dei cittadini coinvolti (Erika Bartoli, Mauro Battistini, Karsten Braghittoni, Michele Fracassi, Fabio Lacchini, Giulia Lacchini, Rossella Mancinelli, Graziella Nasolini, Paolo Polini, Fabio Ruoto, Alessandra Senni, Rita Sirri, Tatiana Ricci e Beatrice Zoffoli).

Le tracce audio, disponibili in italiano, inglese e tedesco, possono essere fruite gratuitamente e in autonomia, da soli o in gruppo. L’intero percorso si può completare in un’oretta. I testi delle narrazioni, così come la mappa dei luoghi, sono disponibili sul sito www.custodidellarte.it.

custodi arte cesenatico 2

I narratori sono stati selezionati e seguiti da un gruppo formato dalle responsabili del settore Cultura e Turismo di Formula Servizi, Silvia Brecciaroli e Paola Cimatti, da due esperte di narrazione (Simona Bodo e Maria Grazia Panigada) e dai tecnici specializzati Arturo Stalteri e Benedetta Annibali, dai traduttori Naomy Colley e Birgit Neuper. Le musiche che fanno da contrappunto alle narrazioni sono state create ad hoc per questo progetto dal pianista Arturo Stalteri, compositore e conduttore delle trasmissioni musicali di Rai Radio3.

L’idea di Formula servizi è quella di replicare altrove questa esperienza, che ha visto Cesenatico fare da apri pista: “Custodi dell’Arte è un laboratorio di innovazione sociale applicato all’ambito della valorizzazione del territorio. Il tentativo riuscito di tenere in vita e nutrire la storia passata e recente di una città, attraverso racconti ed emozioni vissute dai suoi abitanti” ha commentato Antonella Conti, presidente di Formila Servizi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le bellezze di Cesenatico raccontate da chi ci vive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento