Cesenatico
stampa

Solidarietà

"Reunion Trigabolo" dopo 30 anni a Cesenatico per solidarietà

Venerdì 23 giugno presso l’hotel “Da Vinci” cena a sostegno dell'Istituto oncologico romagnolo

"Reunion Trigabolo" dopo 30 anni a Cesenatico per solidarietà

A trent’anni di distanza torna il “Trigabolo” locale d’Argenta vincitore di tre stelle Michelin che ha chiuso i battenti nel 1993. La serata avrà luogo venerdì 23 giugno presso l’Hotel “Da Vinci” di viale Carducci 7, a Cesenatico, a partire dalle 20. Il costo di partecipazione sarà di 200 euro a persona. 

Il locale creato nel 1979 da Giacinto Rossetti annoverava, nella brigata di cucina, nomi come Igles Corelli e Bruno Barbieri. All'epoca il ristorante era caratterizzato dalla capacità di sovvertire le regole, anticipando di decenni la moda del “gastroturismo” che fa affrontare anche centinaia di chilometri pur di aggiudicarsi una sedia in un ristorante rinomato. A distanza di trent’anni si riformerà il gruppo

La “Reunion Trigabolo” sosterrà lo Ior, istituto oncologico romagnolo. Tutto il ricavato sarà utilizzato per potenziare i servizi di assistenza gratuiti ai pazienti in un periodo di grande difficoltà. «Subito all’indomani dell’alluvione che ha colpito il nostro territorio ci siamo resi conto che, tra le persone colpite dal disastro, c’erano anche i malati oncologici e le loro famiglie – spiega Fabrizio Miserocchi, direttore generale Ior – il centralino del nostro servizio d’accompagnamento, per esempio, ha ricevuto molte chiamate da persone che non riuscivano a mettere in moto l’auto o che avevano difficoltà a spostarsi a causa del fango. Per questo abbiamo messo in piedi una “task force” di volontari, affinché nessun paziente fosse lasciato indietro».

Ci si può ancora iscrivere online all’indirizzo https://shop.ior-romagna.it/cena-reunion-trigabolo.htmlAll’interno del menù verranno riproposti alcuni dei pezzi forti di quella cucina che Henri Gault definì “delle vere e proprie opere d’arte”. Dopo un aperitivo a base di grandi eccellenze italiane si comincerà con un budino di cipolla con salsa di fegato grasso d'oca, zenzero e coriandolo; a seguire il primo, con medaglie di faraona con salsa di Parmigiano e listarelle croccanti di culatello. La terza “opera d’arte” sarà un grande classico del ristorante di Argenta: il germano reale, farcito di anguilla cotta alla brace con salsa peperata e papavero rosso al forno. Il viaggio gastronomico si concluderà con bigné fritti caramellati in salsa di agrumi. Ciascuna portata sarà abbinata a vini pregiati. Al termine della cena sarà servito “Caffè Orlandi Passione” e “Baldo Gin Tonic e Gin Fizz”.

«Chiunque prenderà parte alla “Reunion Trigabolo” non avrà solo l’occasione di gustare un menù visionario – conclude Fabrizio Miserocchi– ma lo farà nella consapevolezza di fare qualcosa di concreto per i pazienti oncologici che altrimenti potrebbero vedere le proprie speranze di guarigione diminuire perché impossibilitati a raggiungere i luoghi di cura in autonomia, in un periodo in cui ancora il nostro territorio si lecca le ferite dai disastri dell’alluvione. Lo chef Igles Corelli da tempo ha sposato la nostra causa e dimostrato la sua amicizia, nel corso di questi anni. Quest’anno ha però deciso di fare le cose ancora più in grande, coinvolgendo una star della televisione italiana come lo chef Bruno Barbieri e tutta la brigata del “Trigabolo”. Non possiamo che essere grati a lui e a tutta la “rock band” del ristorante di Argenta per aver deciso di sostenere, con questa storica reunion, la nostra causa».

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Reunion Trigabolo" dopo 30 anni a Cesenatico per solidarietà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento