Cesenatico
stampa

Hera

Rifiuti, al via a Cesenatico il "bollino giallo"

I sacchi posizionati al di fuori del contenitore non verranno raccolti e saranno considerati abbandoni

(foto: archivio Hera)

Novità in arrivo a Cesenatico per migliorare la raccolta differenziata. Da lunedì 18 marzo non verranno più raccolti i sacchi fuori dal contenitore per l’indifferenziato e verrà posizionato dagli operatori Hera il bollino giallo.

Per effetto della tariffa puntuale, attiva dall'1 gennaio scorso e che rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per incentivare la corretta separazione dei rifiuti, per quantità superiori di indifferenziato rispetto a quelle consentite, i sacchi posizionati al di fuori del contenitore non verranno raccolti e saranno considerati abbandoni, che sono sanzionabili per legge.

Nella nuova tariffa, fatturata direttamente da Hera, diversamente dalla Tari, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche) ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio. Per introdurre in modo graduale questo cambiamento, per il primo anno di applicazione della Tcp gli svuotamenti extra di indifferenziato saranno misurati ma non verranno applicati i costi aggiuntivi corrispondenti alle eccedenze.

Sono a disposizione, per chi ne avesse necessità, un servizio dedicato per la raccolta di presidi sanitari monouso (pannolini o pannoloni), e contenitori aggiuntivi per famiglie con più di quattro componenti, oppure in possesso di animali domestici. Le famiglie costrette a utilizzare presidi sanitari, oltre ad avere diritto a passaggi aggiuntivi per la raccolta del rifiuto indifferenziato, comunicando ad Hera la loro necessità, potranno godere di una franchigia sugli svuotamenti eccedenti quelli minimi previsti, senza avere addebiti a conguaglio. Chi invece produce quantità considerevoli di rifiuto indifferenziato per numerosi componenti del nucleo familiare o per possesso di animali domestici, non potranno godere di passaggi aggiuntivi e di franchigia, ma potranno richiedere bidoni extra.

Per chiarimenti è possibile contattare il Servizio clienti Hera ai numeri 800 999500 (famiglie) e 800 999700 (attività).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rifiuti, al via a Cesenatico il "bollino giallo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento