Cesenatico
stampa

interventi pubblici

Scuole elementari di Sala, lavori terminati come previsto

L'8 gennaio il rientro in classe, nello stabile rimesso a nuovo, reso più sicuro e più efficiente

Scuole elementari di Sala, lavori terminati come previsto

Sono terminati il 15 dicembre i lavori di consolidamento strutturale e miglioramento sismico della scuola elementare di Sala da parte della ditta AGB Costruzioni per conto di Coir, Consorzio imprese romagnole di Cesena. Le operazioni, cominciate nel marzo scorso, si sono concluse nei tempi previsti e hanno stanno permettendo a Cesenatico Servizi - sfruttando la pausa natalizia delle lezione - di completare il trasloco di tutte le attrezzature e tutti gli arredi dai moduli prefabbricati all'edificio. I bambini e le bambine, unitamente a tutto il personale scolastico, potranno così rientrare nell'edificio originario reso ancora più funzionale e più sicuro da lunedì 8 gennaio 2024. Oltre ai lavori strutturali si è proceduto anche al rifacimento degli impianti e dei sistemi di illuminazione, alle tinteggiature e a nuove piantumazioni nell'area esterna. Lo rende noto il Comune di Cesenatico che ieri pomeriggio ha inviato in merito un comunicato alla stampa. 

L'investimento totale per questo intervento è stato di 1.500.000 di euro. Un milione di euro è stato destinato al miglioramento sismico e al consolidamento strutturale, mentre 500 mila euro sono stati stanziati per i moduli temporanei che hanno permesso agli alunni di fare lezione nel miglior modo possibile e ora verranno trasferiti nel cortile della scuola media Arfelli in via Sozzi. Della cifra totale, 600.000 euro arrivano da un finanziamento legato al Pnrr, mentre la restante parte è tutta finanziata con risorse comunali.

Di seguito un commento del sindaco Matteo Gozzoli 

«Dopo le vacanze natalizie le alunne e gli alunni potranno rientrare a Villa Romagnoli come da programma e siamo molto felici di essere intervenuti su un edificio storico e affascinante che aveva bisogno di un intervento per essere ancora più sicuro e funzionale. I moduli prefabbricati sono stati una soluzione pratica che ha permesso di svolgere le lezioni nella migliore condizione possibile ed è stato molto utile poter lavorare in un grande clima di collaborazione con personale scolastico, insegnanti e famiglie. Credo che la conclusione di questi lavori sia un bellissimo momento per tutta la comunità e ora andremo avanti con il nostro programma di interventi in tema di edilizia scolastica».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Scuole elementari di Sala, lavori terminati come previsto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento