Dal Mondo
stampa

emergenza su emergenza

Croazia: terremoto e Coronavirus, Zagabria in emergenza. 27 i feriti del sisma, danni agli edifici, città chiusa. Plenkovic (premier), “due situazioni di crisi”

Non ci sono vittime, i feriti sono 27, di cui 18 gravi. Il nuovo dramma si aggiunge a quello della pandemia

Foto Patrik Macek/PIXSELL

Situazione drammatica in questi giorni a Zagabria dopo il forte terremoto (magnitudo 5,5) che ha colpito la città domenica mattina, aggiungendosi all’epidemia del Coronavirus con il blocco totale della Croazia, che questa mattina segnala 306 contagiati. “Il terremoto più forte degli ultimi 140 anni, mentre ci troviamo di fronte a due situazioni di crisi contradditorie, il sisma e il Covid-19”, ha detto il premier croato Andrej Plenkovic che ha parlato di “molti danni provocati dalle scosse agli edifici, soprattutto nel centro storico” della capitale. Non ci sono vittime, i feriti sono 27, di cui 18 gravi.

È stato colpito anche il vicario della parrocchia Maria Bistrica, riporta Ika, l’agenzia di stampa cattolica. Il sacerdote si trovava all’aperto su una scala quando in seguito alla scossa è caduto, ma dopo il controllo in ospedale è tornato a casa. I danni sono ingenti, gli edifici colpiti sono 250, ma ancora si aspettano i monitoraggi. Nel frattempo blocco totale del Paese balcanico per il Covid-19, non si può uscire da casa, chiusi tutti gli spazi pubblici all’aperto e blocco alle uscite della città.

Dopo il forte terremoto, l’arcidiocesi della capitale croata riporta di tante chiese danneggiate, inclusa la cattedrale di Zagabria. “La guglia meridionale della cattedrale è caduta sul tetto arcivescovile, ci sono molti danni anche all’interno della basilica”, spiega il portavoce dell’arcidiocesi di Zagabria, don Borna Puskaric.

Molte sono le chiese danneggiate nel centro storico, evacuati 50 frati dal convento San Francesco d’Assisi. Sono distrutti i preziosi affreschi della chiesa dell’Assunzione a Remeta. “L’edificio ha diverse crepe anche fuori, racconta il parroco don Antonio Mario Circo, che ha registrato un video-messaggio di incoraggiamento. “Il Signore è sempre presente tra di noi. Qualcuno potrebbe dire, è un castigo di Dio, e invece no, Dio non castiga. Ma potremmo domandarci: che cosa vuole dirci Dio? Sono tempi di tentazione, è necessario fare un reset”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Croazia: terremoto e Coronavirus, Zagabria in emergenza. 27 i feriti del sisma, danni agli edifici, città chiusa. Plenkovic (premier), “due situa...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento