Dal Mondo
stampa

Ultima ora

Le principali notizie dall’Italia e dal mondo. Risultati del voto regionale in Friuli. Vaccini, oggi giornata clou

Arriveranno in mattinata i risultati del voto delle regionali in Friuli Venezia Giulia: lo spoglio delle schede è iniziato alle 8. Un esito cui si guarda anche da Roma, dove nel frattempo le trattative per il governo sono al palo

Le principali notizie dall’Italia e dal mondo. Risultati del voto regionale in Friuli. Vaccini, oggi giornata clou

Friuli Venezia Giulia: in mattinata i risultati del voto regionale. Verso la vittoria del centrodestra

Arriveranno in mattinata i risultati del voto delle regionali in Friuli Venezia Giulia: lo spoglio delle schede è iniziato alle 8. Un esito cui si guarda anche da Roma, dove nel frattempo le trattative per il governo sono al palo. L’ex segretario Pd Matteo Renzi chiude all’ipotesi di governo con i Cinquestelle (anche se l’organo chiamato a decidere per il Pd è la direzione nazionale, fissata al 3 maggio). In Friuli l’affluenza alle urne, rimaste aperte ieri dalle 7 alle 23, è stata pari 49,63%. Nel 2013, quando si votò in due giornate, l’affluenza definitiva fu del 50,48%. L’affluenza maggiore è stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 52,60% degli aventi diritto. Seguono Gorizia (50,78%), Pordenone (49,80%), Tolmezzo (47,58%) e Trieste (43,90)%. Al termine dello scrutinio per le regionali, si proseguirà con lo spoglio delle schede per il rinnovo delle cariche amministrative, su cui ieri si sono espressi gli elettori di 19 comuni, e delle schede dei referendum consultivi per la costituzione di due nuovi comuni.

Siria: missili contro postazioni militari ad Hama e Aleppo, nel nord Paese. 40 vittime

Almeno 40 persone sono morte e altre 60 sono rimaste ferite in seguito ad attacchi missilistici la notte scorsa contro postazioni militari nel nord della Siria: lo riporta l’agenzia di stampa iraniana Isna, che cita fonti straniere, sottolineando che tra le vittime ci sono anche 18 iraniani. I missili hanno colpito basi militari ad Hama e ad Aleppo. Secondo i media ufficiali siriani gli attacchi sono partiti da basi britanniche e statunitensi nel nord della Giordania e durante le operazioni sono stati lanciati 9 missili balistici.

Politica: Germania, Francia e Regno Unito ammoniscono gli Usa, “no ai dazi sulle merci Ue”

Angela Merkel, Emmanuel Macron e Theresa May ammoniscono gli Usa: non impongano dazi alle merci dell’Ue o l’Unione si difenderà, a tutela dei propri interessi. La posizione comune, ha riferito un portavoce tedesco citato dai media internazionali, è stata concordata nel fine settimana durante una telefonata tra i leader di Germania, Francia e Regno Unito: “Gli Usa non devono prendere alcuna misura commerciale contro l’Ue, altrimenti l’Ue sarà pronta a difendere i propri interessi nel quadro delle regole del commercio multilaterale”, ha affermato. Londra-Parigi-Berlino sostengono inoltre l’accordo nucleare con l’Iran. Secondo la loro valutazione, infatti, è lo strumento migliore per impedire a Teheran di sviluppare armi nucleari. A riferirlo Downing Street dopo una telefonata tra la premier britannica, la cancelliera tedesca e il presidente francese. I tre leader sono d’accordo tuttavia anche ad emendare il testo dell’intesa, allargandolo alla questione dei missili iraniani. Trump deve decidere entro il 12 maggio se ritirare o meno gli Stati Uniti dall’intesa.

Regno Unito: migranti del Commonwealth, scandalo travolge ministro dell’Interno che si dimette

Scivola sull’immigrazione Amber Rudd, ministro dell’Interno del Regno Unito, il quinto membro del governo May a lasciare negli ultimi sei mesi. Rudd si è dimessa ieri, travolta dall’ondata di indignazione per la gestione dei migranti extraeuropei, la cosiddetta generazione Windrush, dal nome della Empire Windrush, la nave che, dopo la seconda guerra mondiale, portava i migranti dai paesi del Commonwealth per aiutare il Regno Unito nella ricostruzione post bellica. La stampa britannica – riferisce Euronews – ha pubblicato la lettera che rivela l’esistenza di un piano per le deportazioni, nel solco di una politica migratoria sempre più rigida. Le dimissioni, sollecitate dai laburisti, sono l’ultimo duro colpo al governo May, impegnato nelle negoziazioni per la Brexit, prevista nel marzo 2019.

Coree: Pyongyang annuncia la revisione del fuso orario per uniformare l’orologio con Seul

Il Presidium della Suprema assemblea del popolo nordcoreana ha adottato ieri il decreto di “revisione del fuso orario di Pyongyang” uniformandolo a quello di Seul (Sud Corea) dal 5 maggio. Lo riporta la Kcna ricordando che rispetto al meridiano di Greenwich ci saranno non più 8 ore e mezzo, come era in vigore dal 15 agosto 2015, ma 9 ore per “unificare gli orari di Nord e Sud”. A governo e parti rilevanti “l’obbligo di rendere effettivo il decreto”. Ieri Seul ha anticipato il piano sul cambio espresso da leader Kim Jong-un nel summit di venerdì.

Armenia: ancora proteste nel Paese, in strada i sostenitori del leader dell’opposizione, Nikol Pashinian

Nuova giornata di proteste ieri in Armenia: i sostenitori del leader dell’opposizione, Nikol Pashinian, hanno bloccato le strade della capitale Yerevan, a due giorni da un voto chiave che potrebbe vederlo salire al potere. Il primo maggio il Parlamento armeno si troverà a scegliere il nuovo primo ministro dopo le dimissioni di Serž Sargsyan che governava il Paese da 10 anni ed è stato costretto a lasciare dopo le grandi proteste delle ultime settimane capeggiate proprio da Pashinian. Pashinian ha ottenuto il sostegno di altri due partiti ma gli mancano ancora 6 voti dei 53 di cui ha bisogno per ottenere la maggioranza. Il Partito repubblicano, che ha 58 seggi, ha fatto sapere che comunicherà la sua decisione nella giornata di oggi.

Vaccini: giornata clou per obblighi accesso alle scuole. Cresce la copertura con l’esavalente

Giornata clou, oggi, per la vicenda vaccini: entro lunedì 30 aprile, infatti, i dirigenti scolastici sono chiamati a trasmettere la documentazione fornita da genitori, tutori o affidatari per gli obblighi vaccinali alle Asl. Si tratta di adempimenti fondamentali – riferisce l’Ansa – visto che per i servizi educativi all’infanzia e per le scuole dell’infanzia (0-6 anni) la presentazione della documentazione rappresenta un requisito fondamentale per l’accesso nelle strutture (comprese quelle private non paritarie). Al contrario per gli altri gradi di istruzione, a partire dalla scuola elementare, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà né il divieto di ingresso negli istituti scolastici né la partecipazione agli esami. Tuttavia, nel caso non vengano rispettati gli obblighi, viene attivato dalla Asl un percorso di recupero delle vaccinazioni. Con il rischio, in caso di ulteriore inadempienza, di incorrere in sanzioni amministrative. Nel frattempo il panorama nazionale della copertura vaccinale ha segnato un netto miglioramento in quasi tutte le regioni italiane: nella maggior parte di esse, 11 su 21, è stato raggiunto l’obiettivo di immunizzare almeno il 95% dei nuovi nati con il vaccino esavalente, quello cioè che protegge contro malattie gravissime come polio, difterite e tetano. Sono aumentate inoltre le vaccinazioni contro il morbillo.

Primo maggio: meteo in peggioramento, festa dei lavoratori a rischio pioggia

Primo maggio incerto sul fronte meteo in molte regioni del centro nord. Secondo le previsioni, da domani una perturbazione raggiungerà l’Italia portando precipitazioni soprattutto al centro. Successivamente il periodo sarà molto instabile. Una circolazione depressionaria tenderà infatti a isolarsi sull’Italia nel corso della settimana. Ombrelli a portata di mano dunque nel corso di martedì soprattutto su Sardegna e regioni tirreniche centrali, ma poi anche al nordovest, sull’Emilia e il versante adriatico entro la serata. Più soleggiato invece al Sud, specie sulla Sicilia e i settori ionici.

Fonte: Sir
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le principali notizie dall’Italia e dal mondo. Risultati del voto regionale in Friuli. Vaccini, oggi giornata clou
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento