Dall'Italia
stampa

Donazione organi

Aido Emilia-Romagna all'assemblea nazionale, impegno rinnovato nella promozione della cultura del dono

Nel 2020, a causa della pandemia, una riduzione del numero di documenti d'identità emessi e un aumento del tasso di opposizione

pixabay.com

Una delegazione di Aido Emilia-Romagna, guidata dal presidente Mauro Marchiani, ha partecipato a Roma all’assemblea nazionale dell’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Per Aido Emilia-Romagna è stata l’occasione per consolidare la già ben avviata collaborazione con il Centro regionale trapianti e per mettere in agenda una serie di iniziative finalizzate a promuovere sempre di più la cultura del dono.

Stando ai dati del 2020, e in attesa di avere i numeri relativi al  primo semestre del 2021, in Emilia-Romagna si è registrata nel 2020 una riduzione del numero di documenti d'identità emessi e un aumento del tasso di opposizione. Le cause sono di natura non omogenea e difficilmente circoscrivibili. Vero è che per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria sono stati prorogati i termini di validità delle carte d'identità che risultavano in scadenza. Inoltre l'epidemia da Coronavirus ha determinato la chiusura degli uffici pubblici nel periodo del lockdown e, successivamente, una rimodulazione dell'attività della pubblica amministrazione a cui si è aggiunto un forte ricambio del personale dell'anagrafe. Tutto questo ha avuto un impatto anche sull'andamento delle dichiarazioni di volontà registrate nel 2020. Anno nel quale non sono venuti a mancare il supporto di Aido alla Rete dei comuni e il monitoraggio costante dei dati trasmessi, per individuare prontamente le criticità presenti sul territorio e mettere in atto le necessarie azioni migliorative.

Aido ricorda alcune iniziative portate avanti dalla Rete nazionale trapianti e specificatamente dal Centro regionale trapianti dell'Emilia-Romagna, “dall'accordo di collaborazione con l'Anci Emilia Romagna alla partecipazione (quando possibile in presenza oppure in remoto) agli incontri con gli operatori dell'anagrafe - ricorda Mauro Marchiani -. Certamente l'impossibilità di organizzare incontri con i cittadini ha impedito a tutti e ai volontari di Aido di essere presenti nelle piazze a portare la nostra testimonianza sulla donazione”.

Resta un'insufficiente diffusione della cultura del dono. Senza dubbio l'introduzione del sistema Carta d'identità elettronica ha creato alcuni problemi nelle modalità di registrazione ma ha fatto anche emergere un fenomeno in controtendenza, rappresentato dal numero elevato di cittadini che decide di esprimersi in tema di donazione rispetto ai documenti emessi. In media, la popolazione maggiorenne che ha registrato la propria volontà al comune è salita al 14,9 per cento (da Report 2020 del Cnt). Le regioni con il tasso più elevato sono l'Emilia Romagna e l'Umbria col 17.2%.

A livello nazionale la rilevazione al 31 dicembre 2020 indica un tasso di opposizione complessivo pari al 31,1 per cento con un lieve aumento rispetto  alla stessa data dell'anno precedente (+1.1 per cento). La nostra regione è al 21,7 per cento di opposizione.

L’Aido regionale, dal canto suo, con il contributo delle varie sedi  territoriali “si impegna a potenziare la propria campagna di promozione e sensibilizzazione, cercando di fornire le informazioni più corrette e adeguate - conclude Marchiani - a formare nei cittadini la piena consapevolezza  dell’importanza di un gesto che può salvare la vita a una delle tante  persone in lista d’attesa di un organo in Italia. Nello stesso tempo, con il migliorare della situazione sanitaria, l’Aido confida di tornare presto nelle piazze con i propri volontari  per diffondere meglio la sensibilizzazione e la promozione della cultura del dono”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aido Emilia-Romagna all'assemblea nazionale, impegno rinnovato nella promozione della cultura del dono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento