Dall'Italia
stampa

Salute

Aifa autorizza l'Irst alla produzione di Car-T contro le leucemie

Si apre una nuova pagina che promette di rappresentare un concreto beneficio per tante persone malate di tumore

(foto: archivio Irst)

Grazie alla positiva conclusione dell’iter autorizzativo dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), terminato nell’ottobre 2023, l’Immuno-Gene Therapy Factory (Igtf) Irst di Meldola è stata autorizzata, unica ad oggi in Emilia-Romagna, alla produzione di linfociti T modificati geneticamente, le cosiddette terapie Car-T. Lo rende noto lo stesso Istituto romagnolo per lo studio dei tumori attraverso un comunicato stampa.

L’autorizzazione riconosce a Irst professionalità, competenze, procedure e infrastrutture necessarie per poter realizzare, in futuro, in totale sicurezza, questi trattamenti terapeutici e la loro distribuzione a Centri ospedalieri che possano effettuare l’infusione ai pazienti.

Le Car-T sono al centro dell’attenzione per gli ottimi risultati ottenuti principalmente nel trattamento della leucemia. Si tratta di una terapia basata su un tipo di globuli bianchi, i linfociti T, responsabili della difesa dell’organismo. La riattivazione dei linfociti T è una cura ottenibile mediante varie tecnologie mediche, tra cui la loro ingegnerizzazione genica. Tali cellule vengono estratte dal paziente, riattivate contro il tumore, quindi reinfuse per rispristinare l’immunità del paziente.

L’autorizzazione Aifa estende, così, le linee produttive dell’Officina Igtf IRST che, oltre alle terapie cellulari, può ora comprendere anche quelle geniche. Dal 2012, infatti, in IRST già si realizzano e si somministrano terapie cellulari avanzate con cellule dendritiche, utilizzate in diversi protocolli clinici sperimentali tra cui quelli contro melanoma e glioblastoma.

L’Immuno-Gene Therapy Factory diretta dal dottor Massimiliano Petrini vede il coinvolgimento di move figure professionali altamente specializzate suddivise in operatori di produzione (diretti dalla dottoressa Anna Maria Granato, responsabile di produzione) e operatori del Controllo Qualità (diretti dalla dottoressa Elena Pancisi). L’Igtf opera in stretta collaborazione con la Struttura di Terapie cellulari somatiche per tumori solidi (responsabile la dottoressa Laura Ridolfi).

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Aifa autorizza l'Irst alla produzione di Car-T contro le leucemie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento