Dall'Italia
stampa

tutela del territorio

Alla Romagna 14 milioni di euro dal Pnrr per la messa in sicurezza di fiumi, versanti franosi e costa

Approvato il piano della Regione Emilia-Romagna. Via libera dal Dipartimento nazionale di Protezione civile all'utilizzo delle risorse, 61 milioni complessivi, per 19 macro-interventi in tutte le province

In una foto d'archivio, una veduta sulla valle del fiume Savio

Ammonta a poco più di 61 milioni di euro la quantità di risorse assegnate all’Emilia-Romagna dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la realizzazione dei 19 macro-interventi individuati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e ammessi alle risorse europee. Serviranno per mettere in sicurezza fiumi, versanti e costa in territori colpiti da eventi meteo particolarmente intensi, per i quali dal 2013 è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Di questi, 14 milioni spettano alla Romagna
È dello scorso 6 agosto il Decreto ministeriale che assegna i finanziamenti alla Regioni per gli interventi di protezione civile. A disposizione, a livello nazionale, 1 miliardo e 200 milioni di euro: 400 milioni di euro sono stati previsti per progetti “in essere”, relativi agli interventi in corso o conclusi, già programmati sulle aree colpite da calamità; altri 800 milioni di euro per “nuovi progetti” da pianificare. All’Emilia-Romagna sono stati attributi in tutto 61 milioni per nuovi interventi.

Nel dettaglio, i nuovi progetti finanziati in Romagna riguardano interventi di riduzione del rischio idraulico nei bacini dei torrenti Santerno, Senio e Lamone e lungo le aste di pianura dei corsi d’acqua dal Reno al Savio e il consolidamento dei movimenti franosi nel territorio di Ravenna; la riduzione del rischio idraulico nei bacini dei fiumi Montone, Ronco Bidente, Bevano, Savio e Rubicone e il consolidamento dei movimenti franosi nel territorio di Forlì-Cesena; la riduzione del rischio idraulico dei fiumi Marecchia e Uso e il consolidamento dei movimenti franosi nel territorio di Rimini; e opere di difesa costiera e di mitigazione del rischio da erosione e ingressione marina nei territori di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla Romagna 14 milioni di euro dal Pnrr per la messa in sicurezza di fiumi, versanti franosi e costa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento