Dall'Italia
stampa

Scuola

Anno scolastico 2023-2024: lezioni dal 15 settembre al 6 giugno

La Giunta regionale ha stabilito il prossimo calendario scolastico

(Foto ANSA/Sir)

Anno scolastico 2023-2024: in Emilia-Romagna si tornerà in classe venerdì 15 settembre, con fine lezioni giovedì 6 giugno. La Giunta regionale ha dato il via libera al calendario per le classi del primo (elementari e medie) e secondo ciclo di istruzione (superiori) e formazione (leFp). Lezioni sospese nella giornata del 2 novembre per la commemorazione dei defunti, per le vacanze natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio e per quelle pasquali dal 28 marzo al 2 aprile 2024.

La normativa nazionale stabilisce che l'anno scolastico debba contare non meno di 200 giorni di attività, oltre a un significativo numero di giorni per lo svolgimento di ulteriori programmi didattici e educativi. Nell’ambito delle proprie competenze, la Giunta regionale ha fissato in cinque giorni aggiuntivi il periodo per gli interventi didattici e educativi. Quest’anno si aggiunge un ulteriore giorno oltre a quelli fissati dalla delibera, che permetterà alle scuole una maggiore autonomia nella programmazione.

Le singole istituzioni scolastiche potranno poi adattare il calendario secondo le esigenze specifiche previste nell’ambito del proprio Piano dell’offerta formativa, rispettando comunque le date di inizio e fine delle lezioni.

Come sempre le scuole dell’infanzia (3-6 anni) potranno anticipare la data di avvio e ritardare la chiusura delle attività didattiche, d’intesa con il Comune di appartenenza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anno scolastico 2023-2024: lezioni dal 15 settembre al 6 giugno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento