Dall'Italia
stampa

Emilia-Romagna

Asilo nido gratuito per le famiglie che risiedono in montagna

Tutte le misure varate dalla Regione. Il contributo per ogni posto creato dai Comuni per ridurre le liste di attesa sarà di 5.300 euro annui

 Foto archivio Sir

A partire dall'anno educativo 2023-24 in Emilia-Romagna l’asilo nido sarà gratuito per le famiglie che vivono in montagna e nelle aree interne. Confermata per il quinto anno consecutivo la misura che consente una drastica riduzione delle tariffe per la maggior parte dei nuclei familiari in tutto il resto del territorio. Lo hanno annunciato oggi in Regione a Bologna in conferenza stampa il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore al Welfare, montagna e aree interne Igor Taruffi.

“Manteniamo quanto abbiamo promesso - hanno detto Bonaccini e Taruffi - e lo facciamo mettendo a disposizione complessivamente oltre 70 milioni di euro per ridurre le liste di attesa nei centri più popolosi e rendere gratuiti i nidi nei Comuni della montagna e delle aree interne, dove i servizi sono fondamentali per contrastare lo spopolamento e favorire la permanenza delle famiglie. Un risultato di cui siamo orgogliosi e che corona l’impegno costante di questi anni".

La Regione ha deciso di confermare anche la misura che prevede l’abbattimento delle liste di attesa tramite l’ampliamento dell’offerta educativa. Una risposta concreta all’aumento di richieste di accesso al servizio nido che si è registrato in molti comuni. Ai Comuni che creano nuovi posti sarà garantito il sostegno per almeno due anni, corrispondenti alla durata media della permanenza di un bambino al nido. Il contributo per ogni nuovo posto creato dai Comuni sarà di 5.300 euro annui, rispetto ai 4.500 dello scorso anno.

Per quanto riguarda la misura “Al nido con la regione”, le famiglie residenti nei comuni montani e nelle aree interne vedranno completamente azzerata la somma a proprio carico.

In tutti gli altri casi, le famiglie con un Isee pari o inferiore ai 26mila euro si vedranno ridotta la retta mensile. Considerando che la misura si combina con il bonus Asilo nido predisposto dall’Inps, il costo per la maggior parte delle famiglie sarà basso.

La Regione ha confermato anche il progetto "Sentire l’inglese nella fascia 0-3-6". Partito in via sperimentale nell’anno educativo 2021-22 con il supporto dell’Università di Bologna, ha l’obiettivo di avvicinare i bambini fin dalla primissima infanzia alle sonorità della lingua inglese, in una dimensione ludica. Unico in Italia per capillarità sul territorio, nell’anno educativo 2022-23 ha coinvolto 305 servizi in tutta l’Emilia-Romagna e quasi 14mila bambini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Asilo nido gratuito per le famiglie che risiedono in montagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento