Dall'Italia
stampa

emilia-romagna

Assemblea legislativa, Emma Petitti presidente all’unanimità

Eletto anche l’Ufficio di presidenza. Segretari sono la cesenate Lia Montalti (Pd) e Fabio Bergamini (Lega) 

Stefano Bonaccini con Emma Pettiti

È Emma Pettiti, eletta all’unanimità, il nuovo presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Assessore uscente al Bilancio, prima degli eletti nella lista del Pd nella circoscrizione di Rimini, il neopresidente ha ricevuto il suffragio di tutti consiglieri regionali presenti questa mattina alla seduta d’insediamento del Parlamento regionale, che ha dato il via - a porte chiuse per l'emergenza Coronavirus - all’XI legislatura regionale.

Eletto anche l’Ufficio di presidenza, l’organo di governo dell’Assemblea legislativa che affianca il presidente nell’esercizio dell’autonomia organizzativa, funzionale, finanziaria e contabile del Parlamento regionale. Ne fanno parte Silvia Zamboni (Europa Verde) e Fabio Rainieri (Lega) in qualità di vicepresidenti. Segretari sono la cesenate Lia Montalti (Pd) e Fabio Bergamini (Lega) mentre ricoprono la carica di questore Katia Tarasconi (Pd) e Giancarlo Tagliaferri (Fdi). I membri proposti dalla maggioranza hanno conseguito 27 voti mentre quelli eletti in rappresenta della minoranza hanno ricevuto 18 voti.

La presidente Pettiti, nel discorso d’insediamento, ha rivolto un ringraziamento sentito a tutti gli operatori sanitari che si stanno prodigando nella gestione dell’emergenza sanitaria in corso per contrastare la diffusione del coronavirus. 

I lavori della seduta inaugurale dell’XI legislatura sono stati aperti, in qualità di presidente provvisorio, da Mauro Felicori (lista Bonaccini), il consigliere più anziano d’età. Nel rivolgere un augurio di buon lavoro ai nuovi consiglieri, Felicori ha ricordato che nel 2020 si celebrerà il 50esimo anniversario della costituzione della Regione, evento che deve motivare le forze di maggioranza e quelle di minoranza alla massima concordia e condivisone istituzionale.

Al termine della seduta d’aula, si è tenuta la prima riunione dell’Ufficio di presidenza. “La decisone assunta all’unanimità - ha dichiarato Emma Petitti - è di convocare quanto prima possibile una seduta dell’Assemblea legislativa con all’ordine del giorno la gestione dell’emergenza Coronavirus, al fine di dare il massimo supporto alla Giunta in questa sfida tanto impattante per la comunità regionale, come da me indicato nel discorso d’insediamento e come richiesto anche dai gruppi di minoranza”.

Lia Montalti e Stefano Bonaccini

Lia Montalti e Stefano Bonaccini

"Consapevole che in questo momento esista una priorità, quella di uscire dall’emergenza del Coronavirus, creando le condizioni per continuare a essere la locomotiva d’Italia e garantendo alti standard di sicurezza per la nostra salute - afferma in una nota Lia Montalti - per me è stata una grande emozione e soddisfazione l’elezione nell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa. Un ruolo istituzionale che mi permetterà di lavorare fianco a fianco con la nuova presidente dell’Assemblea regionale Emma Petitti e al contempo di svolgere a pieno, come ho già fatto per gli scorsi cinque anni, il mio lavoro di rappresentante del nostro territorio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Assemblea legislativa, Emma Petitti presidente all’unanimità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento