Dall'Italia
stampa

Sindacato

Cisl Romagna, crescono gli iscritti

Il numero di associati attivi supera quelli in pensione. La soddisfazione del segretario generale Francesco Marinelli

(foto: archivio Cisl Romagna)

Crescono gli iscritti alla Cisl Romagna. Il segretario generale Francesco Marinelli, in una nota, commenta con soddisfazione i risultati positivi raggiunti nel corso del 2023.

"I numeri parlano chiaro - scrive -. Nel 2023 abbiamo raggiunto 84.213 iscritti (+1.51 per cento), confermando un trend in costante aumento in questi ultimi anni. Un dato significativo che testimonia l'apprezzamento dei lavoratori e pensionati per la nostra organizzazione, specialmente in un momento come questo, dove i corpi intermedi vengono costantemente criticati perché giudicati autoreferenziali".

Il leader sindacale osserva che il numero di associati attivi supera quelli in pensione, con il 62,38 per cento di lavoratori e lavoratrici contro il 37,62 per cento di pensionati e pensionate: "Questo è un elemento positivo per il futuro del sindacato, indicando la dimensione associativa come lo strumento più idoneo a  difendere i propri diritti".

Marinelli evidenzia inoltre che il 13,65 per cento degli iscritti alla Cisl Romagna sono giovani under 35, "contribuendo a rinnovare il movimento sindacale e renderlo più attuale e vicino alle nuove generazioni".

Un altro aspetto significativo è rappresentato dalla presenza femminile, con le donne che costituiscono il 53,48 per cento, mentre gli uomini il 46,49 per cento. 

"La significativa crescita nel tesseramento - secondo Marinelli - evidenzia la solidità della nostra organizzazione, che da dieci anni è strutturata come Romagna e non più solo provinciale. Un percorso importante che ormai ci vede come una unica struttura che dialoga con il mondo delle imprese e le istituzioni. Il dato del tesseramento in crescita premia, a mio avviso, questa nostra lungimiranza e progettualità, nonché il nostro approccio pragmatico e riformista".

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cisl Romagna, crescono gli iscritti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento