Dall'Italia
stampa

Politica

Conferenza delle Regioni, avvicendamento Fedriga-Bonaccini

Il presidente della Regione Emilia-Romagna ha ricoperto il ruolo negli ultimi cinque anni. Il timone passa al Friuli Venezia Giulia

Bonaccini e Fedriga (foto archivio)

Poco fa la Conferenza della Regioni e della Province autonome ha eletto il suo nuovo presidente. Si tratta del governatore di centrodestra della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Vicepresidente è Michele Emiliano, governatore di centrosinistra della Regione Puglia.

"Ho avuto l'onore e il privilegio - ha scritto sui social il presidente uscente, Stefano Bonaccini - di guidare la Conferenza dalla fine del 2015, collaborando con tutti i colleghi presidenti, a prescindere dal colore politico, e con cinque governi che si sono succeduti in questi anni, anche in questo caso di colore politico molto diverso.

Avevo ribadito a più riprese, da un anno a questa parte, la mia disponibilità a questo avvicendamento, posto che da tempo la stragrande maggioranza di Regioni è a guida centrodestra, e se ho potuto guidare in modo unitario la Conferenza, anche in queste condizioni, lo debbo anzitutto a loro, che mi hanno sostenuto e permesso di trovare sempre una sintesi".

"Per parte mia - prosegue Bonaccini - penso che gli incarichi si ricoprano protempore e nell'interesse anche di chi la pensa diversamente da te. Spero di averlo dimostrato in questi anni e spero di poterlo dimostrare ora sostenendo lealmente chi prenderà il mio posto". Fra i ringraziamenti, uno speciale va a Giovanni Toti, "che da presidente della Liguria ha ricoperto al mio fianco il ruolo di vicepresidente della Conferenza: la sua capacità, la sua intelligenza e la sua collaborazione mi sono risultate preziose in questo tempo", scrive Bonaccini.

In una nota, il presidente di Upi (Unione Province italiane) Emilia-Romagna Gian Domenico Tomei ringrazia Stefano Bonaccini per il lavoro svolto: "Il presidente è stato un riferimento istituzionale fondamentale in questi anni. Con il coordinamento svolto presso la Conferenza della Regioni ha dimostrato una grande capacità di ascolto e dialogo, riuscendo sempre a costruire posizioni condivise, anche tra chi esprime sensibilità politiche differenti".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Conferenza delle Regioni, avvicendamento Fedriga-Bonaccini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento