Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, Conte in diretta tv: l'Italia è un'unica zona protetta

"Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l'espressione "io resto a casa", ha aggiunto il premier . Sospeso anche il campionato di calcio di serie A. Tutti a casa da scuola fino al 3 aprile. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia

Presidenza del Consiglio dei ministri

Annuncio in diretta televisiva, poco fa, su tutte le reti da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: visti i numeri degli ultimi giorni e quelli di oggi, circa l'avanzata del contagio da Coronavirus Covid 19, il governo ha esteso a tutta Italia le misure più restrittive adottate solo ieri per la Lombardia e altre 14 province. Tutte le nuove norme entreranno in vigore da domani mattina.

"I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Le nostre abitudini vanno cambiate ora: dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell'Italia. Lo dobbiamo fare subito e ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti". Lo dice il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa.  "Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l'espressione "io resto a casa". Ci sarà l'Italia come zona protetta". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Sulla nuova misura del governo c'è stato "il plauso delle Regioni". Lo dice il premier Giuseppe Conte che annuncia di aver informato il presidente della Repubblica "Ho informato il presidente della Repubblica", ha aggiunto.

Con il provvedimento ribattezzato “Io resto a casa” su tutto il territorio nazionale bisogna “evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori”, “nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute”. Occorrerà portare con sè un'autocertificazione.

Saranno in vigore regole più severe per tutti. Sono vietati gli assembramenti di persone. Saranno chiusi i centri commerciali nei festivi e nei prefestivi, esclusi gli alimentari. I bar dovranno chiudere alle 18.

"Non c'è ragione per cui proseguano le manifestazioni sportive, abbiamo adottato un intervento anche su questo", serie A di calcio compresa. Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il decreto sarà firmato questa sera ed entrerà in vigore domani mattina.

"Portiamo la sospensione dell'attività didattiche sino al 3 aprile su tutta la penisola, isole comprese" annuncia il premier Giuseppe Conte.

Fonte: Ansa
Sir
Tutti i diritti riservati
Coronavirus, Conte in diretta tv: l'Italia è un'unica zona protetta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento