Dall'Italia
stampa

Scuola

Dalla Regione 800mila euro per sostenere le pluriclassi nelle aree montane

Estesa a tutta l’Emilia-Romagna la sperimentazione avviata lo scorso anno scolastico

(Foto ANSA/Sir)

Dalla Regione Emilia-Romagna un progetto per potenziare l’offerta educativa delle scuole primarie nelle zone appenniniche e valorizzare le potenzialità delle pluriclassi. È stato presentato oggi in conferenza stampa a Bologna dagli assessori regionali alla Scuola, Paola Salomoni, e alla Montagna, Igor Taruffi. Questi gli obiettivi dichiarati: sostenere le classi composte da studenti e studentesse di età diversa, che costituiscono una realtà tipica delle aree montane; mantenere attivi i piccoli istituti appenninici che devono spesso fare i conti con un numero basso di iscritti; garantire didattica e servizi innovativi agli alunni e alle famiglie che vogliono restare o hanno deciso di andare a vivere in montagna.

Un progetto, avviato in via sperimentale dalla Regione a inizio dell’anno scolastico 2022-2023 in sei plessi scolastici e dodici pluriclassi di montagna delle province di Reggio Emilia (Comune capofila Ventasso) e Forlì-Cesena (Comune capofila Portico e San Benedetto), che ora viene esteso a tutto il territorio. Con un bando appena approvato dalla Giunta regionale e finanziato con 812mila euro del Fondo sociale europeo Plus, si dà la possibilità a tutti i 61 Comuni delle aree montane in cui sono presenti pluriclassi di realizzare progetti didattici e servizi innovativi anche grazie agli incentivi economici, che ammontano a 3.000 euro per ogni pluriclasse attivata, più 5.500 euro per ciascun plesso scolastico coinvolto. Il programma si inserisce nell’ambito dei cosiddetti “Patti di comunità”.

Il sostegno finanziario previsto va da un minimo di 8.500 euro nel caso di un Comune con una sola pluriclasse facente parte di un unico plesso scolastico, per arrivare a oltre 40.000 euro a favore di quei Comuni, singoli o capofila di un progetto più ampio che abbraccia altri enti locali, con diverse pluriclassi attivate e più di un plesso scolastico coinvolti.

Le domande per accedere ai contributi da parte dei Comuni, singoli o in qualità di capofila, possono già essere presentate, e il termine massimo è entro il 20 dicembre prossimo, al Settore educazione, istruzione, formazione e lavoro della Regione Emilia-Romagna.

Nel Cesenate, nel prossimo anno scolastico, saranno attivate pluriclassi nei territori comunali di Mercato Saraceno (2), Sarsina (2), Sogliano al Rubicone (2) e Verghereto (4).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dalla Regione 800mila euro per sostenere le pluriclassi nelle aree montane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento