Dall'Italia
stampa

Meteo

Domenica piovosa su tutta la regione

Previsto il passaggio di un nuovo sistema frontale, ma in Romagna i fenomeni saranno più deboli

Allerta meteo

Ancora maltempo sul territorio emiliano-romagnolo. Il servizio regionale di Protezione civile per la giornata di domani, domenica 3 marzo, prevede il passaggio di un sistema frontale che porterà precipitazioni a tratti moderate su tutta la regione. I fenomeni saranno più intensi e persistenti sul settore centro-occidentale, in particolare lungo il crinale appenninico con quota neve in abbassamento fino a 1.200-1.300 metri nella seconda parte della giornata.

A seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e dei nuovi impulsi previsti saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita sia alla propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi, sia alla possibilità di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani dei bacini centro-occidentali. La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e allo stato del reticolo idraulico di pianura. Da qui l'allerta meteo gialla e arancione per queste zone.

È previsto anche un aumento della ventilazione meridionale sui rilievi, con venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) e possibili raffiche di intensità superiore lungo le zone di crinale e venti moderati-forti da est sulle zone di pianura con possibili raffiche di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sul settore occidentale della regione.

Le uniche zone della regione in cui i fenomeni saranno meno marcati sono quelle della bassa collina, pianura e costa romagnola.

Non sono previsti miglioramenti per la giornata di lunedì 4 marzo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Domenica piovosa su tutta la regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento