Dall'Italia
stampa

Detenzione

"Donne e carcere. Il lavoro come riscatto", convegno oggi a Rimini

L'incontro si inserisce a margine della mostra di Giampiero Corelli "Domani faccio la brava", con il sostegno del nostro giornale

(foto: archivio Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

È in programma oggi, giovedì 22 febbraio, alle 17 un convegno dal titolo "Donne e carcere. Il lavoro come riscatto".

Si terrà nella sede di Confartigianato Rimini e vi parteciperanno: la presidente dell’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, la vicesindaca del Comune di Rimini Chiara Bellini, la direttrice della Casa circondariale di Rimini Palma Mercurio, la presidente di Donne Impresa Confartigianato Rimini Cristina Vizzini, Francesco Lo Piccolo, direttore del mensile Voci di dentro, periodico scritto con la collaborazione di detenuti, e Viola Carando della Caritas di Rimini. Porterà la sua testimonianza Donatella Marchese, imprenditrice ed ex carcerata. A moderare il convegno sarà il nostra direttore Francesco Zanotti.

"Sarà - assicurano gli organizzatori - un momento importante di confronto sulle possibilità di riscatto attraverso il lavoro e la formazione offerte dal sistema penitenziario alle donne recluse. Come raccontano le fotografie in mostra, c’è un mondo di umanità e di sofferenza, oltre che di riconoscimento degli errori commessi, dietro alle storie delle carcerate. Offrire loro una possibilità di rinascita è un dovere che chiama in causa la politica, governanti e amministratori, oltre alle forze sociali".

L'incontro si inserisce a margine della mostra “Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane”, un progetto fotografico del fotoreporter ravennate Giampiero Corelli che, dopo essere stato ospitato nei mesi scorsi in diverse città tra cui Bologna, nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Ravenna e Cesena, arriva a Rimini, con una cinquantina di scatti e un cortometraggio negli spazi dell’ala moderna del Museo della città (ingresso da via Luigi Tonini 1). Inaugurata la settimana scorsa, l'esposizione sarà visitabile tutti i giorni nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 (escluso il lunedì), fino al 10 marzo prossimo, a ingresso libero.

l'iniziativa gode del patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, oltre che del sostegno di Donne Impresa Confartigianato Rimini, Caritas Rimini, Acli, Acli arte e spettacolo, Coordinamento donne Acli, Soroptimist, Tim Business di Donatella Marchese, e dei settimanali ilPonte e Corriere Cesenate (nelle sue tre edizioni Cesena, Faenza e Ravenna).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Donne e carcere. Il lavoro come riscatto", convegno oggi a Rimini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento