Dall'Italia
stampa

salute

Donne e menopausa. I rischi non vanno sottovalutati. Se ne parlerà a Bologna il 6 luglio

Pianeta donna e prevenzione. È quest'ultima la parola chiave

Nella foto la ginecologa Stefania Alfieri

BatticuoreDonna-benessere, menopausa, cuore. Si tratta di un’idea innovativa della ginecologa Stefania Alfieri presidente dell’associazione Salute Benessere Donna, Bologna. Ed è una pagina web gratuita, mensile, che nasce con tre obiettivi: la prevenzione da rischi cardiovascolari, attenzione a menopausa e cuore e il Bene – essere in menopausa.

Quali i campanelli d’allarme? Uno semplice e chiaro tra i tanti: le vampate di calore, classiche e spiacevoli, non sono solo fastidiose. Vengono provocate dal calo degli estrogeni e sono un sintomo di probabile ipertensione arteriosa che se tralasciata può tramutarsi in alterazione cardiovascolare, che si crea nelle donne in menopausa che può avere conseguenze anche infauste (come l’infarto) se non viene adeguatamente e tempestivamente trattata.

Prevenzione è la parola chiave, e la pagina BatticuoreDonna richiamerà  l’attenzione delle donne su questo argomento affinché affrontino per tempo e in maniera opportuna il problema, affiancate dal proprio ginecologo di fiducia.

A questo riguardo la dottoressa Alfieri, che lavora da anni a favore di questo tipo specifico di prevenzione, lo fa anche con momenti di studio e confronto all’interno di un Convegno medico che ha voluto fortemente e che organizza con professionalità e passione, annualmente ormai da diversi anni. Si svolgerà il 6 luglio a Bologna e avrà come titolo anche quest’anno “Donna, cuore, ormoni, dalla pre alla post menopausa. Ginecologi e cardiologi si confrontano”.

Batticuore naturalmente, sarà in prima fila.

Adempiendo alla sua mission, la pagina online rivolta alle donne riporterà un articolo semplice e immediato sul tema trattato al convegno. E farà di più. 

Un estratto video, sarà accessibile a fine luglio al pubblico femminile tramite un link che sarà pubblicato su Batticuore, e questo consentirà per la prima volta a un convegno medico di diventare informazione diretta e fruibile per l’utenza femminile.

“La menopausa spontanea solitamente si verifica tra 48 e 53 anni” dice la ginecologa Alfieri, creatrice di Batticuore, ma la progressiva diminuzione degli ormoni risale a qualche anno prima. L’esaurimento della funzione propria delle ovaie, nella donna in menopausa determina la progressiva e definitiva interruzione della produzione degli ormoni sessuali, causando in particolare la riduzione dell’effetto protettivo degli estrogeni endogeni su diversi distretti tra cui quello cardiovascolare. È una fase particolare della vita della donna che si manifesta in differenti modi. Le evidenze più eclatanti sono le vampate di calore, le sudorazioni notturne, le alterazioni del profilo psicologico, le dimenticanze, i dolori muscolo articolari migranti, quindi l’osteoporosi, l’ipertensione e problematiche di ordine sessuale.

L’epoca della menopausa, a qualsiasi età avvenga, condiziona l’insorgenza di fattori di rischio cardiovascolare o di malattia cardiovascolare. Il rischio è ancora più evidente nella menopausa precoce, proprio perché si tratta di giovani donne, nella quale l’incidenza di malattia di questo genere è più imponente e più precoce rispetto alla menopausa fisiologica Si parla di un incremento dell’80 per cento di rischio di patologia cardiaca ischemica in donne con menopausa a meno di 40 anni rispetto a donne con menopausa tra 49 e 55 anni, con effetti sul metabolismo glicidico e lipidico, l’aumento del rischio di sindrome metabolica ed aterosclerosi preclinica.

La malattia cardiovascolare rappresenta in Europa la principale e la prima causa di morte nella donna in post menopausa. Conoscere il problema è già la prima forma di prevenzione, alla quale si possono aggiungere terapie ad hoc. Fondamentale rimane l’adozione di una alimentazione sana, l’introduzione dell’esercizio fisico mirato ed il contenimento dello stress.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Donne e menopausa. I rischi non vanno sottovalutati. Se ne parlerà a Bologna il 6 luglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento