Dall'Italia
stampa

prospettive

Economia: Istat, nel 2019 il Pil previsto in crescita dello 0,3 per cento. Decelerazione dei ritmi produttivi inciderebbe sul mercato del lavoro, disoccupazione in aumento

Nel 2019 il prodotto interno lordo (Pil) è previsto crescere dello 0,3% in termini reali, in deciso rallentamento rispetto all’anno precedente. Lo comunica oggi l’Istat diffondendo i dati relativi alle “Prospettive per l’economia italiana” nel 2019.

Foto agensir.it

Nel 2019 il prodotto interno lordo (Pil) è previsto crescere dello 0,3% in termini reali, in deciso rallentamento rispetto all’anno precedente. Lo comunica oggi l’Istat diffondendo i dati relativi alle “Prospettive per l’economia italiana” nel 2019.
Nell’anno in corso, dunque il Pil è atteso decelerare rispetto all’anno precedente, “supportato – spiega l’Istat – esclusivamente dalla domanda interna”; “l’apporto della domanda estera netta e quello della variazione delle scorte – prosegue la nota – risulterebbero nulli”.

Stando alle previsioni, nel 2019 la spesa delle famiglie e delle istituzioni sociali private al servizio delle famiglie (Isp) in termini reali è stimata crescere dello 0,5 per cento, in lieve rallentamento rispetto all’anno precedente.

Dati negativi anche riguardo al processo di ricostituzione dello stock di capitale che rallenterebbe in misura significativa. La riduzione coinvolgerebbe sia gli investimenti in macchinari e attrezzature sia quelli in costruzioni. Nel complesso, gli investimenti fissi lordi sono previsti crescere dello 0,3 per cento.

“La decelerazione dei ritmi produttivi – prevede l’Istat – inciderebbe anche sul mercato del lavoro. Nel 2019 si prevede che l’occupazione rimanga sui livelli dell’anno precedente (+0,1 per cento) mentre si registrerebbe un lieve aumento del tasso di disoccupazione (10,8 per cento). Le retribuzioni lorde per unità di lavoro dipendente sono attese evolvere in linea con il deflatore della spesa delle famiglie residenti (+0,9 per cento)”.

Secondo l’Istituto nazionale di statistica, “l’attuale scenario di previsione è caratterizzato da alcuni rischi al ribasso rappresentati da una ulteriore moderazione del commercio internazionale e da un possibile peggioramento delle condizioni creditizie legato all’aumento dell’incertezza e all’evoluzione negativa degli scenari politici ed economici internazionali”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Economia: Istat, nel 2019 il Pil previsto in crescita dello 0,3 per cento. Decelerazione dei ritmi produttivi inciderebbe sul mercato del lavoro, di...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento