Dall'Italia
stampa

Unioncamere

Gara d'impresa tra le scuole, alle finali regionali una trentina di studenti cesenati, forlivesi e riminesi

L'evento si terrà domani sotto forma di audizioni online

Gara d'impresa tra le scuole, alle finali regionali una trentina di studenti cesenati, forlivesi e riminesi

Sono 30 gli studenti di Licei, Istituti tecnici e professionali delle province di Rimini e Forlì-Cesena che domani, venerdì 21 maggio, parteciperanno alla competizione regionale online del progetto Impresa in Azione, in rappresentanza dei compagni delle 6 classi (110 studenti in tutto).

Focus di questa edizione sono state le materie Steam, acronimo che comprende oltre a Scienza, Tecnologia e Matematica anche la A di Arts, e la Sostenibilità.

“Complimenti agli studenti, agli insegnanti, a tutte le scuole coinvolte ed a chi ha permesso lo sviluppo di questa iniziativa – commenta Roberto Albonetti, segretario generale della Camera di commercio della Romagna -. Connettere le competenze della conoscenza con il saper fare è uno dei modi più interessanti e concreti per affrontare tutte le sfide del prossimo futuro, per ognuno di noi e per i nostri territori di riferimento. Se poi queste modalità si caratterizzano ancora di più nell'innovazione e nella capacità di dare risposte a domande in gran parte inevase, perché nuove e non conosciute in epoca pre Covid, allora la strada è proprio quella giusta. L'auspicio e che iniziative come questa siano sempre più numerose e che sempre più scuole aderiscano con entusiasmo e partecipazione. Come Camera della Romagna non potremmo che valutarne positivamente l'esito ed assicurare la massima collaborazione possibile, il futuro passa anche da qui”.

Gli studenti, e i loro progetti, appartengono alle classi:

- IV A, del Liceo statale Vincenzo Monti di Cesena, Liceo delle scienze umane indirizzo economico sociale, accompagnati dalla docente Elena fiumana e dal dream coach (manager d’azienda volontari) Luca Arcangeli, progetto Safe sweet dreams;

- IV D e III E dell’Isiss Einaudi-Molari di Rimini, indirizzi commerciale e grafico accompagnati dai docenti Luigi Aloia ed Enea Sorrentino, dream coach Gabriele Frisoni e Sergio Faralli, progetti Compleo e RomagnAmo, con l'apporto della classe IV G dell'Istituto Pascal di Cesena per la realizzazione di un sito web;

- IV G, IV I e IV A dell’Istituto tecnico tecnologico Belluzzi – Da Vinci di Rimini, indirizzi informatica e telecomunicazioni e chimica dei materiali e biotecnologie, accompagnati dai docenti Pamela Sanchini, Antonio Vallone, Amelia Parise, dream coach Federico Garcea e Nadia Pappano, progetti CAMcoCAMcounter, Red line corp, Soap-it.

Gli interessanti progetti, e relativi prodotti o servizi, sono il frutto del lavoro di un intero anno scolastico, ideati lavorando in team dopo aver dato vita a una vera e propria mini-impresa. Sono visionabili pubblicamente nelle pagine vetrina della Piattaforma di Junior Achievement e sono stati mostrati a livello locale il 13 maggio durante le ‘Audizioni Romagna’.

Gli Esperti Lisa Rambaldi di Primo Miglio, Matteo Casadio di Unioncamere Emilia-Romagna e Maria Giovanna Briganti della Camera della Romagna hanno commentato i Pitch di tre minuti restituendo ai ragazzi importanti consigli per affinare ulteriormente le loro presentazioni.

I vincitori delle competizioni regionali si ritroveranno alla finale nazionale BIZ Factory, innovativa fiera virtuale del 3 giugno, durante la quale saranno nominati anche il ‘Teacher of the Year’ e consegnati i Premi per i progetti ‘Intelligenza Artificiale’ per i quali il territorio romagnolo concorre.

Impresa in azione è il programma di educazione all'imprenditorialità, nelle classi di tutto il mondo, sviluppato a livello nazionale grazie a Organismi pubblici e privati, tra cui Unioncamere italiana. Il progetto è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani”, in 18 anni ha coinvolto oltre 115 mila studenti italiani, 400 mila all'anno in tutta Europa.

In Emilia-Romagna è realizzato in diverse province, grazie al sostegno sul territorio delle Camere di commercio regionali tra le quali anche la Camera della Romagna. È il terzo anno che la Camera contribuisce a realizzarlo sul territorio e per la seconda volta in prevalenza con didattica a distanza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gara d'impresa tra le scuole, alle finali regionali una trentina di studenti cesenati, forlivesi e riminesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento