Dall'Italia
stampa

BANDO

Granarolo si aggiudica anche quest’anno "Latte nelle scuole" in Emilia-Romagna e Marche

Coinvolti 106 istituti e 212 plessi, circa 37 mila studenti per un totale di 333 mila porzioni di latte biologico di filiera equivalente a 50 mila litri

Granarolo si aggiudica anche quest’anno "Latte nelle scuole" in Emilia-Romagna e Marche

Granarolo, uno dei principali operatori agro-industriali del Paese a capitale italiano, si aggiudica per il secondo anno consecutivo il bando Latte nelle Scuole per la distribuzione di latte, yogurt e formaggio a pasta dura nelle scuole primarie di Emilia-Romagna e Marche. Coinvolti 106 istituti e 212 plessi, circa 37 mila studenti per un totale di 333 mila porzioni di latte biologico di filiera equivalente a 50 mila litri, 333 mila vasetti di yogurt biologico e 1.295.000 cubetti di Parmigiano Reggiano, distribuiti a merenda. Nel contesto del bando, come attività didattico-educativa Granarolo accoglierà mille studenti delle scuole partecipanti in visita presso il proprio stabilimento produttivo di Bologna e nelle fattorie didattiche di propri soci-allevatori che producono latte biologico e organizzerà, con il supporto della cooperativa Alimos, laboratori sensoriali per 13 mila alunni, che prevedono interventi in classe di dietisti e biologi.

Il Bando Latte nelle scuole per l'anno scolastico 2018-2019, finanziato dall'Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, è destinato alle scuole primarie italiane e prevede distribuzioni di latte e dei suoi derivati (yogurt e formaggi), laboratori sensoriali, visite didattiche, giornate a tema e altre iniziative speciali. Obiettivo: fare educazione al consumo dei prodotti lattiero-caseari e riprendere temi legati alla corretta alimentazione.

Il Programma si prefigge di intercettare le finalità della normativa comunitaria che finanzia il costo dell’iniziativa: promuovere il consumo di latte, yogurt e formaggi; informare gli studenti e le loro famiglie sulle loro caratteristiche nutrizionali; creare occasioni di consumo collettivo durante le quali far conoscere, “saggiare e gustare” le diverse varietà e tipologie dei prodotti; promuovere una corretta alimentazione. Per ogni scuola aderente al Programma Latte nelle scuole è prevista la distribuzione gratuita di latte fresco biologico ad alta pastorizzazione Granarolo; yogurt biologico Granarolo; Parmigiano Reggiano Granarolo.

Tali distribuzioni avverranno secondo un calendario comunicato alle scuole stesse. Gli studenti consumeranno questi prodotti nel corso della merenda mattutina. Il Programma coinvolge anche gli insegnanti e le famiglie, in modo tale che il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare. Saranno a tal proposito organizzate specifiche iniziative informative (dépliant, attività curate dal C.R.E.A. e altri eventi speciali, con attività esperienziali per le famiglie e i bambini, curati da Unioncamere e Camere di Commercio).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Granarolo si aggiudica anche quest’anno "Latte nelle scuole" in Emilia-Romagna e Marche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento