Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria e tecnologie

Identità digitale gratuita, boom di richieste per Lepida e attese record

Senza più l'obbligo di recarsi allo sportello per completare l'attivazione, le richieste di Spid sono cresciute in modo esponenziale in Emilia-Romagna. Con l'incognita dei tempi di attivazione

Identità digitale gratuita, boom di richieste per Lepida e attese record

La Regione Emilia-Romagna offre già da mesi, gratuitamente, un’identità digitale Spid ai suoi cittadini tramite la società pubblica Lepida. Un modo per accedere in modo semplice e veloce a tutti i siti della pubblica amministrazione, locale o nazionale. Dal 22 marzo è stato fatto un passo in più, togliendo l’obbligo di recarsi allo sportello dal vivo (a causa dell’emergenza sanitaria) per verificare la propria identità e completare l’attivazione: ora basta una videochiamata.

Questo, però, ha portato a un boom di richieste. A fronte di 187mila identità digitali già rilasciate, sono quasi 68mila ad oggi i cittadini ancora in attesa di uno sblocco delle procedure.

“Io ho fatto richiesta online il 31 marzo – spiega al Corriere Cesenate un artigiano di Cesena – compilando tutti i moduli, verificando la mia mail, il numero di telefono cellulare e la Pec. A questo punto per ottenere lo Spid devo solo attendere che Lepida mi fissi un appuntamento in videochiamata. Ad oggi però, dopo sedici giorni, non è ancora stato fissato. Mi hanno risposto via mail che i tempi sono più lunghi del solito a causa di migliaia di richieste in giacenza”.

Così se a ottobre 2019 (quando si poteva completare l’attivazione agli sportelli delle Ausl oppure convertendo in Spid le credenziali del Fascicolo sanitario elettronico) si impiegavano circa sette giorni per un’attivazione, ad oggi non è dato di sapere il tempo medio di attesa. Ci sono utenti che aspettano l’agognata videochiamata dal 25 marzo.

La società, dal canto suo, fa sapere che: “qualora vi siano motivate ragioni per l’attivazione in urgenza dell’identità LepidaID è possibile effettuare una segnalazione all’indirizzo https://www.lepida.net/assi.../richiesta-assistenza-lepidaid scegliendo l’opzione Richiesta attivazione identità SPID LepidaID in urgenza, fornendo la motivazione dell’urgenza”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Identità digitale gratuita, boom di richieste per Lepida e attese record
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento