Dall'Italia
stampa

Lavoro

Mauro Neri confermato alla presidenza di Confcooperative Romagna

L'elezione per acclamazione all’Assemblea congressuale riunita oggi a Rimini

Mauro Neri

Confcooperative Romagna, alla sua prima Assemblea congressuale dall’unificazione, ha eletto per acclamazione Mauro Neri alla guida dell’associazione per i prossimi quattro anni. Neri, già presidente di Confcooperative Romagna, è stato votato dai delegati riunitisi oggi al Palacongressi di Rimini in rappresentanza delle 536 cooperative aderenti.

«Siamo di fronte a cambiamenti epocali e credo che la cooperazione abbia un ruolo da protagonista per contribuire a uno sviluppo economico sostenibile, inclusivo e più giusto - ha detto il presidente Neri ringraziando per la fiducia accordata -. Il nostro sistema cooperativo ha un’idea diversa di economia d’impresa, crediamo nel primato delle persone sul profitto. Affronteremo le sfide della transizione ecologica e digitale e di un’economia sociale inclusiva e sostenibile lasciandoci guidare da questa idea. Lavoreremo per rafforzare l’intersettorialità e l’intergenerazionalità, due elementi strategici per le nostre imprese cooperative».

La parte pubblica dell’Assemblea, quella che ha preceduto i lavori per la costituzione del nuovo gruppo dirigente e l’elezione del presidente ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e autorità. Il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Frattin, impossibilitato a partecipare, ha inviato un messaggio alla platea così sintetizzato: «Ritengo che la vostra organizzazione, così come le imprese che rappresentate, esprimano al tempo stesso due importanti aspetti del Paese. Il primo, consiste nel riferimento a quei valori di solidarietà, collaborazione e comunità che trovano radici profonde nella secolare tradizione delle cooperative romagnole. Il secondo, è che il vostro è un modello da seguire per il futuro, soprattutto in ambito energetico».

Sono poi intervenuti, fra gli altri, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.

Oltre al presidente Neri sono stati eletti i 99 dirigenti cooperatori che compongono il nuovo Consiglio territoriale, i componenti dell’Organo di controllo e i delegati della Romagna alle assemblee regionale e nazionale di Confcooperative.

***

Mauro Neri, classe 1962, è forlivese di San Benedetto in Alpe. Storico presidente della Cooperativa forestale Cta, è stato alla guida dell’Unione Forlì-Cesena e in seguito, con l'unificazione delle Unioni territoriali, dal 2020 è stato presidente di Confcooperative Romagna.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mauro Neri confermato alla presidenza di Confcooperative Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento