Dall'Italia
stampa

Politica

Sindaci a vita nei Comuni piccoli

Via libera del Consiglio dei ministri. L'8 e 9 giugno sarà "Election day"

Sindaci a Forlì il 17 gennaio 2024 (foto: Venturi)

Via libera del Consiglio dei ministri, come riporta il sito www.ansa.it, al decreto Elezioni. Si dispone l'abbinamento di amministrative ed europee nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno per favorire la partecipazione al voto.

Varata anche la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15 mila abitanti.

Questo significa che, con la nuova normativa, nel Cesenate, i sindaci di Montiano, Verghereto, Borghi, Sogliano al Rubicone, Sarsina e Roncofreddo potranno esserlo a vita (elettori permettendo). Allo stesso tempo, i primi cittadini di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Longiano, Gatteo, Gambettola e San Mauro Pascoli potranno guidare i rispettivi Comuni per tre mandati, anziché due. Limite che resta invece per i Comuni più grandi: Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Cesena.

"È il coronamento di un'altra storica battaglia della Lega, nell'interesse dei territori e dei cittadini", ha commentato a caldo il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.

"L'eliminazione del limite dei mandati nei Comuni con meno di 5mila abitanti, votato oggi dal Governo - scrive in una nota l'Uncem, Unione nazionale comuni comunità enti montani - non deve impedire il ricambio, la crescita di nuove forze capaci di lavorare nelle Amministrazioni, l'impegno dei giovani, la formazione di nuove classi dirigenti locali". 

Nel decreto legge è prevista anche l'elevazione dei compensi per gli addetti ai seggi.

Nel Cesenate si andrà al voto l'8 e 9 giugno prossimi per rinnovare la Amministrazioni comunali a: Cesena, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gambettola, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Roncofreddo, Borghi, Montiano. In tutti gli altri si voterà solo per le europee.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sindaci a vita nei Comuni piccoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento