Dall'Italia
stampa

Emergenza sanitaria

Vaccinazioni anti-Covid. Si parte con i lavoratori del turismo e con i giovani

Lunedì 7 giugno via alle prenotazioni per i ragazzi dai 12 ai 19 anni. La Regione: "Siamo a un punto di svolta"

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Da lunedì 7 giugno i lavoratori e gli operatori del comparto turistico regionale potranno registrarsi sul sito della Regione https://candidaturacovid.lepida.it/  per aderire alla campagna di vaccinazione loro dedicata. Saranno poi contattati dalle Ausl e vaccinati negli hub e punti vaccinali delle aziende sanitarie.

È stata approvata dalla Giunta regionale la convenzione tra Regione e associazioni di categoria del turismo che regola le modalità e la ripartizione, tra le associazioni stesse, dei costi marginali della campagna. Obiettivo è realizzare mille vaccinazioni al giorno per raggiungere il più velocemente possibile il personale degli alberghi, compreso il personale del servizio di pulizia e gli animatori, delle strutture all’aria aperta (camping e villaggi turistici), degli stabilimenti balneari (operatori del servizio di salvamento inclusi) degli impianti termali e dei parchi tematici.

In fase di registrazione della candidatura sul sito regionale occorrerà scaricare e poi compilare l’apposita autocertificazione relativa alla mansione svolta, documento che dovrà essere consegnato al momento della vaccinazione. 

“Iniziamo col piede giusto la stagione estiva - afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. È un primo passo necessario per dare fiducia ai tanti turisti che speriamo di rivedere presto nella nostra regione e per proteggere lavoratori che, per le loro mansioni, hanno maggiore contatto col pubblico”.

“Siamo a un punto di svolta - aggiunge l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. La campagna vaccinale accelera e, entro due settimane, tutti avranno la possibilità di avere una data per la somministrazione del vaccino. Il mio invito a tutti i cittadini under 40 è di aderire massicciamente e prenotarsi per avere la data per la vaccinazione”.

Il riferimento è al fatto che, a partire da lunedì 7 giugno, si aprono, in tutta l’Emilia-Romagna, anche le prenotazioni per fissare data, orario e luogo della somministrazione del vaccino anti-Covid per i cittadini con meno di 40 anni. Si procederà in maniera scaglionata, con finestre distanziate di due o tre giorni per ogni fascia di età. Ovviamente, la possibilità di prenotarsi resterà sempre aperta a partire dalla data di sblocco delle finestre.

A cominciare sono i ragazzi tra i 12 e i 19 anni (i nati dal 2009 al 2002), lunedì 7 e martedì 8 giugno. La scelta ha l’obiettivo di garantire con ampio margine temporale, nel rispetto delle indicazioni nazionali sull’età minima di accesso al vaccino, l’immunizzazione di chi a settembre dovrà tornare tra i banchi di scuola. Dopo i più giovani, si prosegue in ordine anagrafico: mercoledì 9 e giovedì 10 giugno si aprono le agende per i 35-39enni (le classi dal 1982 al 1986), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno sarà l’ora dei 30-34enni (i nati dal 1987 al 1991), lunedì 14 e martedì 15 giugno tocca ai 25-29enni (anno di nascita tra il 1992 e il 1996) e mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 giugno si chiude con i 20-24enni (nati dal 1997 al 2001).

Per tutti gli under 40 sono a disposizione i consueti canali di prenotazione: di persona nei Cup o nelle farmacie con prenotazioni Cup, via web attraverso Fascicolo sanitario elettronico, app "ER Salute" e Cupweb, telefonicamente all'800 002255. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica. bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale. Per i minorenni sono i genitori, o chi ne fa le veci, a dover effettuare la prenotazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vaccinazioni anti-Covid. Si parte con i lavoratori del turismo e con i giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento