Dalla Chiesa
stampa

Consiglio episcopale permanente

Cei, proposta una “versione italiana” del rito di istituzione dei catechisti

L'annuncio dei vescovi: "Papa Francesco sarà a Trieste il 7 luglio a conclusione della Settimana sociale"

(Foto Siciliani - Gennari/SIR)

“Una versione italiana del rito di istituzione di catechisti”, ministero istituito da papa Francesco il 10 maggio 2021, con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Antiquum Ministerium”. A elaborare la proposta, che sarà presentata all’Assemblea di maggio per l’approvazione definitiva, è stato il Consiglio permanente della Cei (Cep) che si è chiuso oggi a Roma.

Il testo - si legge nel comunicato finale - è frutto dell’interlocuzione con il Dicastero per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, che il 9 febbraio 2023 aveva accolto la proposta di un adattamento ad experimentum dell’Editio typica del Rito di istituzione di catechisti. I vescovi - si legge nel comunicato - hanno convenuto sull’opportunità di “adeguati cammini di formazione”, come previsto dalla Nota ad experimentum del 13 luglio 2022, oltre che di “prassi comuni nelle diocesi vicine”. È stata dunque preparata la traduzione in lingua italiana del rito liturgico previsto dal Pontificale Romano: l’adattamento tiene in considerazione le indicazioni della Nota Cei e le scelte stilistiche per gli adattamenti italiani degli altri libri liturgici per le Chiese che sono in Italia.

È stato presentato ai vescovi italiani anche il calendario degli appuntamenti del Giubileo predisposti dalla Santa Sede, con le indicazioni relative alle iscrizioni e alla partecipazione. In quest’ottica - si legge sempre nel comunicato finale - è stata ribadita l’importanza del delegato diocesano, che ha il compito di interfacciarsi con il Dicastero per l’Evangelizzazione per tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la promozione degli eventi in diocesi e del pellegrinaggio diocesano o regionale. In vista del Giubileo, infatti, potranno essere proposte iniziative di preghiera, che insieme al vescovo vedano protagonista il popolo di Dio, nell’arco del 2024, un anno che papa Francesco ha deciso di dedicare proprio alla preghiera. 

Durante il Consiglio episcopale permanente, il segretario generale, monsignor Giuseppe Baturi, ha dato notizia che sarà papa Francesco a chiudere la 50esima Settimana sociale dei Cattolici in Italia, in programma a Triste dal 3 al 7 luglio. “Il Santo Padre - ha detto mons. Baturi - sarà con noi domenica 7 luglio per portare un messaggio ai partecipanti all’appuntamento di Trieste e per celebrare la Messa”.

Nel corso del Cep - si legge ancora nel comunicato finale - “è proseguita la riflessione sulla riforma degli Uffici e dei Servizi della Segreteria generale della Conferenza episcopale italiana”. I vescovi inoltre hanno approvato la pubblicazione del Messaggio per la Giornata del primo maggio ("Lavoro è partecipazione") curato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Infine, è stata presentata la proposta di ripartizione dei fondi dell’8xmille per l’anno in corso, ribadendo la necessità di “diffondere la cultura della partecipazione e corresponsabilità nel sostegno alla Chiesa”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Cei, proposta una “versione italiana” del rito di istituzione dei catechisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento