Dalla Chiesa
stampa

CONCISTORO

Padre Mauro Gambetti fra i nuovi cardinali

Tredici nuove porpore annunciate a sorpresa da papa Francesco all'Angelus di oggi. Fra queste, c'è l'ex guardiano del convento di Longiano, dove fu ordinato sacerdote l’8 gennaio del 2000 dal vescovo Lino Garavaglia

Padre Mauro e il Papa (foto archivio)

Tredici nuovi cardinali per la Chiesa, nove di loro con meno di ottant’anni e con il diritto a partecipare a un futuro conclave, ai quali si aggiungono quattro ultraottantenni. È l’annuncio, a sorpresa, che papa Francesco ha fatto al termine dell’Angelus di oggi, comunicando ai fedeli in piazza San Pietro e a quanti erano collegati in tutto il mondo la creazione dei nuovi porporati.

Due dei nuovi cardinali appartengono alla Curia romana: sono il segretario del Sinodo dei vescovi, il maltese Mario Grech, e l’italiano Marcello Semeraro, già vescovo di Albano e nuovo prefetto della Congregazione per le cause dei santi.

A loro il Papa ha unito sei pastori di Chiese nel mondo: l’arcivescovo di Kigali, in Ruanda, Antoine Kambanda; l’arcivescovo di Washington, negli Stati Uniti, Wilton Gregory; l’arcivescovo di Capiz, nelle Filippine, Jose Fuerte Advincula; l’arcivescovo di Santiago del Cile, Celestino Aós Braco; il vicario apostolico del Brunei, Cornelius Sim; l’arcivescovo di Siena, Italia, Augusto Paolo Lojudice. Con loro il Papa ha anche nominato l’attuale custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti.

Ai nove porporati con meno di ottant’anni, papa Francesco ha unito anche quattro nuovi cardinali ultraottantenni. Sono Felipe Arizmendi Esquivel, arcivescovo emerito di San Cristóbal de Las Casas (Messico); il nunzio apostolico Silvano Tomasi, già osservatore permanente alle Nazioni Unite di Ginevra che ha poi lavorato al Dicastero per lo sviluppo umano integrale; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia e il parroco del Divino Amore don Enrico Feroci.

Il concistoro si terrà il prossimo 28 novembre, alla vigilia della prima domenica di Avvento.

Padre Mauro Gambetti, francescano, nato a Castel San Pietro Terme (Bologna) il 27 ottobre 1965, ha emesso la professione perpetua il 20 settembre 1998 ed è stato ordinato sacerdote l’8 gennaio del 2000 dal vescovo Lino Garavaglia a Longiano. È stato guardiano della comunità del Santissimo Crocifisso di Longiano dal 2005 al 2009. Dal 2009 al 2013, prima della nomina a custode del Sacro Convento di Assisi, è stato ministro provinciale della Provincia bolognese dei frati minori conventuali. Da notare che padre Gambetti non è vescovo. 

"Scherzi da Papa". Sono state queste le prime parole pronunciate dal neo cardinale eletto fra Mauro Gambetti, a pochi minuti dall'annuncio della sua nomina da parte di papa Francesco. "Accolgo con riconoscenza e gioia questa notizia in spirito di obbedienza alla Chiesa e di servizio all'umanità in un tempo così difficile per tutti noi. Affido a san Francesco il mio cammino e faccio mie le sue parole di fratellanza. Un dono che condividerò con tutti i figli di Dio in un percorso di amore e compassione verso il prossimo nostro fratello”. Lo rende noto il direttore della Sala stampa del sacro convento di Assisi padre Enzo Fortunato.

Fonte: Vatican News
Tutti i diritti riservati
Padre Mauro Gambetti fra i nuovi cardinali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento