Dalla Chiesa
stampa

Ottavario dei defunti

Papa Francesco: “Benedetto XVI ci ha ricordato che la fede non è un’idea da capire, ma una persona da incontrare”

Bergoglio, alla Messa in suffragio del Papa emerito e dei cardinali morti durante l'anno: "I cristiani sono chiamati a essere umili lavoratori"

(Foto Vatican Media/SIR)

Benedetto XVI, che oggi ricordiamo insieme ai cardinali e ai vescovi defunti nel corso dell’anno, nella sua prima enciclica scrisse che il programma di Gesù è ‘un cuore che vede’”. Il Papa ha iniziato l’omelia della Messa presieduta nella basilica di San Pietro in suffragio di Benedetto XVI e dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno con una citazione della “Deus caritas est”.

“Quante volte ci ha ricordato che la fede non è anzitutto un’idea da capire o una morale da assumere, ma una persona da incontrare, Gesù Cristo”, l’omaggio al suo predecessore: “il suo cuore batte forte per noi, il suo sguardo s’impietosisce davanti alla nostra sofferenza”, come avviene con la vedova al centro del Vangelo di oggi, che ha appena perso il suo unico figlio, e con lui “il motivo del vivere”.

“Dio ama coloro che si decentrano, che non mettono se stessi al centro”, ha poi sottolineato il Pontefice, che ha ricordato le “parole iniziali di papa Benedetto”, pronunciate a proposito di se stesso subito dopo l’elezione a Pontefice: “umile lavoratore nella vigna del Signore”.

“Sì, il cristiano, soprattutto il Papa, i cardinali, i vescovi, sono chiamati a essere umili lavoratori”, ha concluso Francesco: “a servire, non a essere serviti; a pensare, prima che ai propri frutti, a quelli della vigna del Signore. E quanto è bello rinunciare a sé stessi per la Chiesa di Gesù!”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco: “Benedetto XVI ci ha ricordato che la fede non è un’idea da capire, ma una persona da incontrare”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento